mercoledì 24 marzo 2021

VOLTADANTE



DANTEDI'
2021
700 anni dalla morte di Dante Alighieri




INIZIATIVE SVOLTE DALL'ISTITUTO VOLTA
PER L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL POETA

Dialoghi con Dante

Il progetto di Social Reading 2021 dedicato a Dante Alighieri

Nel 2021 verranno celebrati i 700 anni dalla morte di Dante: associazioni, enti, musei, istituti culturali promuoveranno molteplici attività che coinvolgeranno direttamente migliaia di studenti, italiani e stranieri, di tutti gli ordini di scuola.Anche l’Istituto Volta , nel solco della continuità, intende esserci.

Classe III dl                            Prof.ssa Sonia De Vecchi



I temi e le letture del progetto Dialoghi con Dante

Il progetto Dialoghi con Dante ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti a un poeta da loro considerato “difficile”, di riflettere insieme su tematiche sempre attuali presenti nella sua opera (amore e amicizia, spirito di avventura, ricerca del potere, impegno politico) attraverso una nuova esperienza di social community.

Si prediligeranno i passi della Divina commedia e della Vita nova; ciascuno di essi sarà posto a confronto con opere, sia in prosa sia in versi, di grandi autori, perlopiù del Novecento italiano ed europeo, che, sul piano linguistico ed espressivo, sono più vicine alle esperienze e competenze di lettura dei ragazzi e quindi potranno risultare più facilmente fruibili e apprezzabili.

Questi parallelismi, accompagnati da una didattica meno tradizionale e più libera,fatta di tweell, suggeriscono approfondimenti di analisi dell’opera dantesca, guidano lo studente lungo un ricco percorso di confronti intertestuali, promuovono attività in cui mettere in gioco la propria creatività, invitano a riflettere su quei temi che nutrono da sempre la grande esperienza artistica e letteraria.

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: la storia immortale di Paolo e Francesca

Inferno V (vv. 25-45, 73-142)
In dialogo con:
- Gabriele D’Annunzio, Francesca da Rimini (atto III, scena V)
- Ezra Pound, Francesca
- Manuela Raffa, Francesca
- Murubutu e Claver Gold feat, Giuliano Palma, Paolo e Francesca
- Opere d’arte: Anselm Friedrich Feuerbach, Paolo e Francesca

Umberto Boccioni, Il sogno (Paolo e Francesca)


Fatti non foste a viver come bruti: il «folle volo» di Ulisse
 

Inferno XXVI (vv. 85-142)
In dialogo con:

- Umberto Saba, Ulisse
- Primo Levi, Se questo è un uomo
- Konstantinos Kavafis, Itaca

RIFLESSIONI E COMPONIMENTI REALIZZATE DA STUDENTI DELLE TERZE COORDINATI DALLA PROF.SSA DI LETTERE VITTI ASSUNTA

ecco il LINK per visionare i lavori


PARADDISE

sito dedicato a Dante




La CLASSE 5DL insieme al Professore Ennio Milani si è attrezzati per realizzare un lavoro per la giornata internazionale di Dante. Hanno creato un sito online nel quale i ragazzi hanno postato tutti i loro elaborati che potevano essere: fotografie, scenografie del paradiso, scenografia dell’inferno, dei graffiti o l’immagine di Dante, Virgilio e Beatrice, utilizzando tecniche diverse.  I ragazzi hanno collegato questo progetto con la Basilica San Pietro in Ciel d’oro in quanto veniva citato nel X canto del Paradiso. Così, hanno realizzato il modellino della piazza sull’applicazione SketchUp e da questo modellino ogni studente si creava la propria copia e poteva scegliere una zona della piazza in cui realizzare la propria mostra.


Classe 3el e 5dl prof.ssa Ada Eva Verbene

Incontro con l’esperta dott.ssa Fabiola Giancotti

Martedi 23 marzo ore 13,30 -15

Tema:Le figure di Dante e Virgilio



Fabiola Giancotti, ricercatrice e redattrice. Dal 1978 ha curato l’edizione di vari libri, tra cui alcuni dedicati ad artisti del Novecento, ha scritto molti saggi e ha firmato la regia di documentari d’arte. Ha pubblicato, nel 2010, il volume ‘Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione. 1610-2010’ (Il Club di Milano - Spirali, Milano 2010). Questo lavoro si aggiunge alla ricerca, di oltre 25 anni, intorno a san Carlo, e si affianca al film ‘San Carlo Borromeo. Giornale di viaggio. Milano 1565-1584’ Fabiola Giancotti è studiosa, curatrice d'arte, direttrice di eventi di arte e regista. Nata nel 1958, a Palermiti, vive a Milano dal 1984. ... Dal 2003, il suo interesse è rivolto anche al multimediale nel campo dell'arte.