mercoledì 17 giugno 2015

UN'ESTATE AD EXPO2015

DIARIO DI BORDO: Lunedì 15 Giugno 2015 all'interno del progetto "Un' estate ad Expo" un gruppo di alunni del corso CAT e del liceo Artistico, accompagnati dai prof. Rovati, Peroni, Adamo, Milani e De Vecchi e da alcuni genitori, si sono recati ad Expo per una visita serale.


Partiti con entusiasmo con macchine fotografiche utili a documentare l'evento...


... il gruppo si è disperso sotto una tempesta di acqua e grandine...




... per poi ricompattarsi dopo un'ora, tutti bagnati e infroddoliti ma con l'entusiasmo di concludere la nostra missione...




... e giungere a casa tutti sani e contenti... anche se raffreddati


EXPO INOX

La ditta Expo Inox con sede a Groppello Cairoli promuove da due anni un concorso di idee rivolto agli allievi del liceo Artistico Volta di Pavia - indirizzo Architettura Ambiente e Design per la realizzazione di elementi di arredo in acciaio. 

L’esperienza di lavoro ha inizio con la visita degli stabilimenti di Borgo San Siro e Groppello Cairoli ( il pullman per il viaggio è offerto dalla ditta) da parte di allievi e docenti per acquisire conoscenze relative sia ai materiali sia alle innovative tecnologie di lavorazione dell’acciaio. 

Quest’anno il tema di concorso ha riguardato la progettazione di tavoli, tavolini, sedie in acciaio, legno e vetro da inserire in ambienti domestici o pubblici. La giuria ha assegnato due premi ex aequo di 500 euro rispettivamente a Vari Alessio (classe 5AL) che ha realizzato un tavolino da salotto la cui struttura in acciaio se ruotata di 90° lo trasforma in tavolino d’appoggio e se accostata ad un’altra diventa il supporto di un tavolo di varie misure e a Bagarotti Valentina (classe 5DL) che ha realizzato un tavolino alto da bar con sgabelli.
La mattinata di formazione si è conclusa con un gradito rinfresco.
I coordinatori del progetto prof.ssa Silvana Colombi e prof.ssa Virginia Russo

scarica il PDF dell'esperienza

Ecco alcune immagini:
















giovedì 11 giugno 2015

ALFABETI DIFFERENTI


Dal 12 al 17 maggio, a Pavia si è svolta la rassegna ALFABETI DIFFERENTI.
Percorsi artistici nelle diverse abilità promosso dagli Assessorati alle Pari Opportunità/Sportello Antidiscriminazioni e alla Cultura.

Il nostro Istituto, contattato da Bruno Cerutti (settore Cultura), ha partecipato invitando presso i nostri laboratori due ARTISTI MOLTO SPECIALI

realizzato da Federico Poni (4DL indirizzo di scenografia)

PROGETTO ECOSCUOLE IN RETE

Per il dodicesimo anno consecutivo si sono conclusi i lavori del progetto Ecoscuole in rete con il Forum che si è svolto il 3 giugno 2015 all'Università di Pavia; oltre ai ragazzi del Volta, hanno presentato i loro lavori gli alunni del Maserati di Voghera e della scuola Poma di Garlasco. Erano presenti rappresentanti della provincia di Pavia, settore ambientale, dell'UST e dell'Università di Pavia.
Tanti i temi trattati soprattutto quelli legati all'expo ma anche l'inquinamento acustico e il risparmio nell'illuminazione.








sabato 6 giugno 2015