lunedì 30 maggio 2016

VOLTA AL MUSEO

Ecco il

video di Panebianco e Poni

di Pane e Poni (Riccardo Panebianco e Federico Poni, studenti dell'ultimo anno di scenografia presso il Liceo artistico di Pavia) girato nella sezione Scultura moderna e Gipsoteca dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, durante l'evento "Volta il Museo" curato dai professori Martina Jelo e Dario Molinari con gli studenti di 4BL
ed ecco alcune foto della giornata:


venerdì 27 maggio 2016

VOLTA HIGHGAMESCHOOL

Domanda SEMPLICE SEMPLICE:
COSA CI FANNO UNA VICEPRESIDE E UNA DIRIGENTE DAVANTI AD UN COKTAIL DI FRUTTA COLORATISSIMO E FRESCHISSIMO?
 
 RISPOSTA: ACCOMPAGNANO DUE CLASSI AL

 Infatti domenica scorsa due classi del liceo, 4DL e 5AL si sono recate a Civittavecchia accompagnate dalla Prof.ssa Arch. Roberta Reguzzi e dalla Dirigente Arch. Franca Bottaro per competere alla selezione della finale dell'HIGHT SCHOOL GAME, ecco alcune foto dell'evento:





Ecco cosa scrive la Dirigente: " Ho ricevuto i risultati, la classe 4DL si è aggiudicata 19esima su 39, si è difesa bene, un buon risultato. La classe 5AL si è aggiudicata il 38 posto. Bravissime ragazze... magari possiamo riprovarci il prossimo anno. Comunque il coraggio è stato tanto per tutte. BRAVE"

giovedì 19 maggio 2016

VOLTA IL MUSEO

Volta il Museo


sabato 28 e domenica 29 maggio 2016
Musei Civici del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Ingresso promozionale alla sezione Scultura moderna e Gipsoteca 1 euro, gratuito per possessori di My Museum Card


I Musei Civici del Castello Visconteo e il Liceo Artistico A. Volta di Pavia presentano Volta il Museo, che si delinea come un naturale proseguimento del progetto "CAST Collezioni d'Arte Scultorea del Territorio". Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 maggio 2016  dalle ore 10 alle ore 17 presso la sezione Scultura moderna e Gipsoteca dei Musei Civici del Castello Visconteo, con la copia dal vero di alcuni gessi da parte degli allievi dell'Istituto Volta. Domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle ore 17.50 si potranno ammirare, in Gipsoteca, i lavori eseguiti dagli studenti.

Nella sezione Scultura moderna e Gipsoteca dei Musei Civici del Castello Visconteo sono presenti copie in gesso di celebri statue classiche realizzate tra '800 e '900, ricche di spunti figurativi. In questo suggestivo contesto si propone un'esperienza inedita per far vivere e fruire gli spazi museali in modo diverso e originale. Gli studenti di una classe quarta del Liceo Artistico A. Volta, sotto la guida del professori Dario Molinari e Martina Jelo eseguiranno copie e rilievi delle statue per trasformare la realtà in rappresentazione e immaginazione, per recuperare la capacità di andare al di là del "già fatto" e ritrovare il piacere di stupirsi e stupire i visitatori attraverso la pratica del disegno in tempo reale.
Lo spazio museale rappresenta infatti un mezzo privilegiato per la didattica, un vero e proprio ambiente favorevole all'apprendimento, dove sperimentare un percorso formativo al di fuori degli spazi scolastici.
Gli obiettivi di Volta il Museo sono quindi: sperimentare il Museo come supporto alla didattica attraverso pratiche laboratoriali inedite; coinvolgere gli alunni alla scoperta delle ricche collezioni presenti in città, per una maggior consapevolezza del patrimonio artistico pavese; offrire ai visitatori un punto di vista diverso sulla collezione, attraverso lo sguardo e l'indagine artistica degli studenti disegnatori; sperimentare la possibilità che il progetto possa diventare un appuntamento fisso per il museo e la città di Pavia.

mercoledì 11 maggio 2016

VOLTA in SCENAAAAAAAAAAA

Ecco in anteprima le immagini dello spettacolo teatrale rappresentato dagli studenti del "VOLTA" questa mattina al TEATRO FRASCHINI di Pavia.
GRANDISSIMO l'attore e regista ANDY FERRARI che in 6 ore (suddivise in più giornate) ha preparato gli studenti all'IMPROVVISAZIONE


BELLISSIMO spettacolo e BELLISSIMI gli attori, complimenti a tutti.

martedì 10 maggio 2016

VOLTA TEATRO "spOONtaneo"

Finalmente dopo lunghissimi provini e stancanti ore di preparazione va in scena al teatro Fraschini "Spoontaneo", lo spettacolo di improvvisazione dove si esibiscono 8 ragazzi del nostro Istituto scelti e preparati in questi mesi per il loro grande debutto dal regista Andy Ferrari! 
Gli 8 improvvisatori hanno deciso insieme di portare due diversi tipi di esibizioni: Esercizi di Stile e Impro Book - due particolari performance in cui il pubblico entra in contatto diretto con chi recita, determinando anche gli argomenti e soprattutto quale degli attori deve ricevere la parola.

 Esercizi di Stile, vuole essere uno spettacolo in cui è il pubblico a suggerire gli attori, che andranno divisi in gruppi, e a scegliere quale delle 9 buste assegnate aprire, per poterne svelare le frasi contenute che serviranno per lo svolgimento dell'esercizio. Le frasi verranno tratte dall'album di Fabrizio De Andrè ispirato all'antologia di Spoon River, e saranno proprio gli attori, in modo sempre differente a ripeterle improvvisando stili differenti completamente casuali, che verranno suggeriti o dal TheatreCoach o dal pubblico. 
Il tutto si svolgerà alternando i vari gruppi di attori.

Per Impro Book invece si prenderanno i titoli delle varie canzoni di Fabrizio De Andrè e si chiederà ad uno spettatore a caso di sceglierne uno, e di scegliere un improvvisatore a sua scelta, nel frattempo gli altri attori dovranno assumere delle posizioni statiche casuali e il narratore, l'attore scelto in precedenza, dovrà iniziare  a raccontare una storia sfruttando le posizioni assunte dai suoi compagni e il titolo della canzone. 
Una volta inserite tutte le posizioni all'interno del racconto il narratore verrà cambiato, insieme alle posizioni e la storia verrà proseguita fino a quando gli attori non verranno terminati.

A fare da contorno ci saranno le scenografie preparate dali studenti 3DL e 5DL indirizzo Scenografia e il sottofondo musicale di due studenti di classe 4DL e 5DL Corinna e Michele.