lunedì 27 novembre 2017

VOLTACOSTITUZIONE...

VOLTA  COSTITUZIONE E CITTADINANZA il progetto negli articoli del quotidiano "LA PROVINCIA PAVESE" e "IL TICINO" a cura del prof. Penasa




VOLTA CONTROLAVIOLENZA

Ecco alcune foto dell'evento 
"IL VOLTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE"


l'installazione a cura della prof.ssa Martina Jelo e la classe 3AL (scenografia)


Alcune illustrazioni



Performance in aula Magna









La prof.ssa arch. Silvana Colombi con alcuni studenti hanno presentato il loro progetto



Laboratorio di Architettura e Ambiente prof.ssa Anna Maria Capozzolo


Pannello realizzato dagli allievi di 3BL indirizzo design Prof.sse Silvana Colombi e Chiara Spanò









VOLTARIUSOCREATIVO

Mercoledì 23 novembre si è svolta la premiazione al concorso "RIUSO CREATIVO" indetto dall'Istituto, presenti gli studenti la dirigente arc. Franca Bottaro, la prof.ssa Alma Calatroni (responsabile del progetto) e la prof.ssa Sonia De Vecchi  e molti altri.






VOLTAVITTORIALE_SEDE


Mercoledì 22 novembre dalle ore 11 alle 13
le classi quinte del Liceo artistico hanno assistito nell’Aula Magna del nostro istituto, ad una lezione tenuta dalla Prof.ssa Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro e Istituzioni di regia teatrale presso l’Università degli Studi di Pavia, nonché direttrice della Collana “Il Parlaggio”(Edizioni Sinestesie) e dell’omonima sezione della rivista “Sinestesieonline”, entrambe dedicate agli studi teatrali e dello spettacolo. La lezione dal titolo: “La testimone velata al Vittoriale” ha fatto fare ai nostri alunni un viaggio nel Vittoriale, accompagnato da considerazioni sulla figura di Eleonora Duse e la sua importanza per D’Annunzio.




lunedì 20 novembre 2017

VOLTAPANATHLON

La nostra Alunna Cavalleri Camilla  della  classe  3a L è stata premiata  il giorno 18 novembre  2017 dall Associazione  Panathlon con il premio Vittorio come miglior studente - atleta della provincia  di Pavia  in base ai brillanti  risultati ottenuti  sia in campo  scolastico che sportivo. 
Congratulazioni!



domenica 19 novembre 2017

VOLTACONTROVIOLENZA

“Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”

Programma 24/11/2017

In succursale per le classi del biennio:
Classe 2DL - “Da Artemisia Gentileschi alla Body Art” (prof.ssa Bersanti)
“Un nastro rosso contro la violenza sulle donne” (prof.ssa Albertini)





In sede centrale – Aula Magna, ore 10:00-11:00

Classe 5DL - Monologo di Franca Rame “Lo Stupro”
sanno letti passi di "Ferite a morte" di Serena Dandini, e sarà letta la prefazione del testo Nessuna più: quaranta scrittori contro il femminicidio, a cura di Roberta Bruzzone
Classe 4DL - Video clip “Non me tangere” (prof. Vaz Pato)



Classe 4AL - Performance “Storie di donne” (prof.ssa Ielo)

La classe farà una performance in Aula Magna intitolata ”Storie di donne” nella quale leggeranno dei documenti scritti da donne che nell’ arco della storia hanno dato un contributo o una testimonianza sull’emancipazione femminile.

Classe 3BL - “Artemisia e Oloferne” (cantata da: prof. Sala e Noor El Hajjeh)

Pannello “Veneri violate” (Prof.sse Spanò e Colombi)
e con  "Il filo di Arianna" (prof,ssa Capozzolo A.M.)

Mostra di lavori pittorici e di design in aula magna e nell’atrio della scuola
classe 3CL (prof.ssa Mandaglio)
classe 3DL (prof.ssa Carta)- 4EL(prof.ssa Carta) -5AL(prof.ssa Colombi) -3BL(prof.ssa Colombi) - 


Classe 3AL Installazione nel cortile della scuola (prof.ssa Ielo)

VOLTACAMPESTRE


foto della gara campestre femminile di ISTITUTO






martedì 14 novembre 2017

VOLTAMUSEODELLATECNICA

Le classi 5AL, 5BL, 5CL e 5DL con i docenti di fisica e matematica, il 10 novembre, si sono recate dal Museo della Tecnica di Pavia dove hanno assistito allo spettacolo " La scomparsa di Majorana".
I nostri alunni sono stati coinvolti in questo spettacolo ponendo delle domande ai personaggi. In realtà si trattava di aiutare un investigatore nell'indagine sulla scomparsa del famoso Majorana






VOLTA TEATRO

MERCOLEDI' 15 Gli studenti incontrano...

domenica 5 novembre 2017

VOLTAVITTORIALE

Mercoledì 22 novembre dalle ore 11 alle 13
le classi quinte del Liceo artistico assisteranno nell’Aula Magna del nostro istituto, ad una lezione tenuta dalla Prof.ssa Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro e Istituzioni di regia teatrale presso l’Università degli Studi di Pavia, nonché direttrice della Collana “Il Parlaggio”(Edizioni Sinestesie) e dell’omonima sezione della rivista “Sinestesieonline”, entrambe dedicate agli studi teatrali e dello spettacolo. La lezione dal titolo: “La testimone velata al Vittoriale” farà fare ai nostri alunni un viaggio nel Vittoriale, accompagnato da considerazioni sulla figura di Eleonora Duse e la sua importanza per D’Annunzio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle “Conversazioni Dannunziane”: una serie di incontri avviata dal Collegio Ghislieri nel 2013, in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, con lo scopo di indagare gli aspetti meno noti dell’opera del vate, a partire dalla produzione teatrale. Le “Conversazioni Dannunziane” fanno parte di “The Dead City Project”, progetto ideato da Maria Pia, con la collaborazione di Maurizio Harari, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e con il patrocinio della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.
La giornata di studi proseguirà presso il Collegio Ghislieri a partire dalle ore 20.30, come da locandina.