sabato 1 aprile 2017

VOLTAinBLU

2 Aprile
DAL MIUR
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull' Autismo promossa dall'ONU
Sono milioni nel mondo e migliaia in Italia le famiglie che hanno a che fare nella vita di tutti i giorni con questo disturbo. Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti – genitori, studenti, docenti – per la definizione e realizzazione del progetto di vita.

DAL VOLTA
Inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con autismo significa per il Volta offrire un ambiente educativo e socializzante, accogliente ed in grado di riequilibrare gli svantaggi e di far  vivere la scuola con pieni diritti.

Soprattutto vuol dire anche entrare a far parte del mondo di questi ragazzi e ragazze e lasciare che la loro sensibilità ricca di sfumature “colori” il mondo della scuola.
Blu è il colore scelto per manifestare la solidarietà e per promuovere la conoscenza e sensibilizzare. 



IL 31 marzo il Volta si è tinto di blu. Gli studenti delle classi 5DL e 4DL hanno progettato e realizzato insieme  ai prof. Milani, Albertini e De Vecchi l'allestimento nel giardino antistante la scuola. 
Volantini diffusi per le classi hanno invitato tutti ad indossare abiti blu. La scuola si è subito attivata…è scattata la collaborazione e la partecipazione. 


C'è  chi ha preparato dolci blu, chi ha portato fiori e uccelli blu, magliette e altri indumenti blu, chi la chitarra…tutti abbiamo cantato canzoni sul blu…ballato insieme ai “ragazzi” del Torchietto, ci siamo presi per mano…sotto il cielo blu…che deve essere sempre più blu…per tutti.