mercoledì 30 maggio 2018

VOLTATEATRO

Gli alunni di 3DL e 5DL indirizzo di SCENOGRAFIA hanno realizzato le scenografie dello spettacolo teatrale "Delitto sul Nilo" per la compagnia Unitre di Pavia "Pasino degli Eustachi"... leggi l'articolo:




venerdì 25 maggio 2018

VOLTA EVENTO FINALE ASL SAN GIORGIO

In occasione della Festa "CREA PAVIA":
musica, arte e cultura
promossa dal ISTITUTO SAN GIORGIO 
presso il Castello Visconteo di Pavia
DOMENICA 27 MAGGIO
verranno esposti i lavori degli studenti degli indirizzi di ARTI FIGURATIVE e SCENOGRAFIA eseguiti durante il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso il Liceo

VOLTA EVENTO FINALE ASL Borgarello

A conclusione del 
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 
"Da Fattori ad Attori"
SCUOLE IN VILLA
domenica 27 maggio dalle ore 10.30
alcune classi si recheranno alla Villa Mezzabarba di Borgarello (Pavia) per esposizione dei loro lavori e piece teatrale.
Responsabili del progetto i Tutor: prof.ssa Stefania Franzini, prof.ssa Sandra Mandaglio e prof.ssa Elena Marabelli, ed i relativi docenti di Indirizzo impegnati.
Ecco la locandina


seguiranno i video e le foto dell'evento

martedì 22 maggio 2018

VOLTAPiComePoesia

Il Liceo Artistico Volta, dopo la partecipazione al pi greco day, riproporrà il 1 giugno alle ore 12.30, in aula magna , “Pi come Poesia”; i ragazzi di alcune classi hanno studiato l’inseparabilità di matematica, filosofia e poesia sul tema dell’infinito, che da sempre provoca nell’uomo un’indomabile tensione tra affascinazione e horror vacui.

I ragazzi hanno scelto, letto, riscritto e commentato testi che vanno da Epicuro a Giorgio Caproni, e che inanellano preziose scie da seguire per il nostro conforto. I testi originali e i pensieri che hanno generato prenderanno suono dalla bella voce dell’attore Mauro Ardemagni e musiche di Brian Eno. Abbiamo voluto chiamare questa piccola maratona “Ai bordi dell’infinito”, chiedendo aiuto all’intramontabile lucidità di Fabrizio De André. Con la canzone Cantico dei drogati, Noor El Hajjeh ed Emanuele Bolla chiuderanno il nostro contributo.
In locandina Piero Guccione, Albero del siparietto, 1989, pastello su carta
Barbara Salvadori, Dario Molinari

venerdì 18 maggio 2018

VOLTATEATRO

mercoledì 9 maggio
presso il
Cinema Politeama di Pavia
gli alunni del corso CAT e del Liiceo Artistico dell'Istituto Volta
si sono esibiti nella performance di improvvisazione teatrale
BODYINSTRUMENT
realizzata grazie al coaching di Andy Ferrari e al contributo della prof.ssa Sangiorgi. 
in allegato foto dell'evento:





giovedì 17 maggio 2018

VOLTA EDUDAY

A Milano presso la sede della MICROSOFT ITALIA per il "Rinascimento Digitale" nella scuola.
Segui #eduday su twitter per aggiornamenti in tempo reale

lunedì 14 maggio 2018

VOLTA PREMIO NAZIONALE AMBIENTE

giovedì 10 maggio presso il
Collegio Cairoli di Pavia
durante l’incontro organizzato dal 
Club Giuristi per l’Ambiente e dall’associazione Kiwanis
vengono premiate per il logo proposto per il 
“Premio Nazionale Ambiente”
le studentesse Toscanini Martina della classe 2BL classificata al terzo posto, quarto classificato il logo di Milani Eva classe 1 EL e quinta classificata la proposta di Contu Michelle di 1EL, lavori coordinati dai docenti Dario Molinari e M.Virginia Russo.
ecco alcune foto:







sabato 12 maggio 2018

VOLTA PROTEZIONE

11 Maggio 2018 dalle 8.00 alle 13.00
Gli studenti del Istituto “A. Volta” di Pavia
in collaborazione con il

Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Pavia

hanno guidato gli studenti delle classi terze delle scuole medie di 1° grado di Lardirago e “C. Angelini” di Pavia in alcune significative esercitazioni sullantincendio boschivo, il volo del drone, la ricerca dei dispersi con le unità cinofile.
Ecco alcune foto e l'articolo della Provincia Pavese










VOLTA PROGETTO E.C.E.

Progetto di educazione alla cittadinanza europea 

                                    Anno scolastico 2017-2018

Oggetto: FASI CONCLUSIVE DEL PROGETTO E RINGRAZIAMENTO


Ai Presidi- Loro sedi
All’attenzione delle prof. sse  e/prof.ri  TIZIANA MACELLI , CLAUDIA BRUSATI

Gentile Preside,

L’ultima fase del progetto di educazione alla cittadinanza europea, alla mondialità e alla pace, si è felicemente conclusa con il ventiduesimo seminario  regionale di Desenzano del Garda, dal 4 al 6 maggio , cui hanno partecipato più di cinquanta studenti lombardi e,   tra la  rappresentanza degli studenti delle scuole superiori pavesi, due del suo Istituto.
Il progetto era cominciato col coinvolgimento degli insegnanti referenti e interessati alle problematiche dell’unificazione europea, continuato poi con conferenze nelle scuole da parte di esperti delle associazioni ,con approfondimenti sulle tematiche europee nelle sedi delle associazioni europeistiche, e con  il quattordicesimo Forum Europeo del 18 aprile  nella sala del Consiglio comunale, che ha visto un  vivace dibattito tra gli  studenti.

Vogliamo mettere in evidenza  l'ottimo comportamento,   l'attiva partecipazione  alle 15 miniconferenze, il coinvolgimento nei dibattiti e nei  gruppi di studio del seminario di Desenzano delle studentesse: 
SARA RUSSO, MARTINA STELLA (4EL)
 cui sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al progetto.

Ringraziamo per l’impegno, la preparazione, la sensibilità alle tematiche europee le vostre insegnanti  che hanno coinvolto le loro classi nel progetto e  di cui  gli studenti sono stati meritevoli esempi.

Fiduciosi della possibilità di continuare la collaborazione anche nel prossimo anno scolastico, anche a nome  del Centro Studi sul Federalismo Mario Albertini, della Gioventù Federalista Europea e della Fondazione Mario e Valeria Albertini, che ha finanziato, insieme alle nostre Associazioni,  l’iniziativa, le inviamo cordiali saluti.

Prof. Luisa Trumellini Prof. Anna Costa

(segretaria MFE)             (Segretaria AEDE )

venerdì 4 maggio 2018

VOLTA COLOR


Come evento finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe 3CL indirizzo di ARTI FIGURATIVE
l'Istituto di Istruzione VOLTA Liceo Artistico è lieto di invitarvi a

organizzata dai docenti tuttors Elena Marabelli e Sandra Mandaglio.

Ecco l'articolo dell'evento:

Domenica 6 maggio alle ore 11
presso il Broletto, Piazza Vittoria, a Pavia
è stata inaugurata la mostra “COLORaPAVIA”, con le opere realizzate in Alternanza Scuola/Lavoro dagli studenti della classe 3CL del Liceo Artistico “A. Volta”.











Tale progetto è stato proposto dalla Fondazione William Salice Coloryourlife alle docenti referenti dell’alternanza Sandra Mandaglio ed Elena Marabelli, grazie alla disponibilità della dott. Eleonora De vecchi, esperta di didattica dell'arte e mediazione culturale, insieme ad altri esperti amici del fondatore.
COLORaPAVIA è il frutto di un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro intercorso tra la Fondazione e il Liceo Volta (scuola che, fin dal 2010, ha collaborato e partecipato ai bandi di CYL) e nasce dalla volontà di valorizzare il territorio pavese attraverso lo sguardo dei giovani desiderosi di raccontare la “loro Pavia” (un luogo, un personaggio, un monumento, un frammento di storia legato alla citta).
Tutti gli elaborati sono stati esposti nel cortile del Broletto per l'intera giornata di domenica. Dopo un'attenta valutazione, dalle migliori opere sono state tratte vere cartoline postali offerte ai visitatori curiosi e interessati alle varie tecniche usate, nonché alle motivazioni delle scelte personali dei singoli studenti.
A questa manifestazione ha partecipato anche un gruppo di Color “storici” che durante il pomeriggio, insieme agli studenti di terza liceo, ha accompagnato i visitatori a scoprire le bellezze artistiche e naturali della città, viste attraverso gli occhi dei Color.
Anche noi ci uniamo a uno dei tanti genitori presenti che ha seguito il percorso dell'intera giornata e che ci ha inviato una mail con le proprie osservazioni:
“….ringrazio calorosamente l’Istituto Volta, le prof.sse Marabelli e Mandaglio con la Dirigente, la Fondazione William Salice CYL, insieme allo staff di Color,  perché è stata una giornata di emozioni intense... ho apprezzato la coesione e la partecipazione dei nostri liceali che, spronati dall'esempio dei Colori ... si sono dimostrati validi ambasciatori della nostra bella città.
Inoltre, più pragmaticamente, è stato un ottimo esempio di A.S.L., per il quale i ragazzi hanno dovuto lavorare su commissione, in tempi abbastanza ristretti, esprimendo la loro visione di Pavia attraverso le tecniche apprese a scuola e descrivendo verbalmente i loro lavori.
Spero che l'esperienza si possa ripetere anche nei prossimi anni”.


mercoledì 2 maggio 2018

VOLTA AMBIENTE

Riceviamo e pubblichiamo:

"Gentile preside Bottaro, le comunico con piacere che il logo proposto dalla classe 1B (Toscanini Martina) per il “Premio Nazionale Ambiente” si è classificato al terzo posto tra i vincitori.  Quarto classificato il logo di 1EL di Milani Eva e quinto classificato il logo di Contu Michelle.
La premiazione si terrà giovedì 10 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso il Collegio Cairoli di Pavia durante un incontro organizzato dal Club Giuristi per l’Ambiente e da Kiwanis. Siete invitati tutti all’incontro: lei, i docenti Molinari e Russo e le classi, o almeno un gruppo di studenti che presenti i rispettivi loghi. Le chiedo la cortesia di farmi sapere quanti ragazzi parteciperannoCordiali saluti, Anna Paola Arisi Rota"
Bravi ragazzi a breve le foto della premiazione

VOLTA UNICO

...il Volta è uno solo,ecco i nostri successi CAT

Dissesto idrogeologico e riduzione rifiuti, ci pensano i geometri

Un successo dopo l’altro per gli studenti del CAT Alessandro Volta di Pavia, futuri geometri che sembrano avere una marcia in più nel saper divenire protagonisti dei contesti nazionali!
Sul blog del sito nazionale di Georientiamoci, promosso dalla Fondazione Italiana Geometri, si parla dei due ultimi successi in ordine di tempo del corso CAT, l'intervento sul dissesto idrogeologico alla fiera di Milano "Fai la cosa giusta" il 23 marzo 2018 e la premiazione a Catania per il progetto dedicato alla riduzione dei rifiuti in occasione di SERR il 13 aprile 2018


il prof. Rovati Riccardo Roberto riceve l'attestato