venerdì 4 maggio 2018

VOLTA COLOR


Come evento finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe 3CL indirizzo di ARTI FIGURATIVE
l'Istituto di Istruzione VOLTA Liceo Artistico è lieto di invitarvi a

organizzata dai docenti tuttors Elena Marabelli e Sandra Mandaglio.

Ecco l'articolo dell'evento:

Domenica 6 maggio alle ore 11
presso il Broletto, Piazza Vittoria, a Pavia
è stata inaugurata la mostra “COLORaPAVIA”, con le opere realizzate in Alternanza Scuola/Lavoro dagli studenti della classe 3CL del Liceo Artistico “A. Volta”.











Tale progetto è stato proposto dalla Fondazione William Salice Coloryourlife alle docenti referenti dell’alternanza Sandra Mandaglio ed Elena Marabelli, grazie alla disponibilità della dott. Eleonora De vecchi, esperta di didattica dell'arte e mediazione culturale, insieme ad altri esperti amici del fondatore.
COLORaPAVIA è il frutto di un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro intercorso tra la Fondazione e il Liceo Volta (scuola che, fin dal 2010, ha collaborato e partecipato ai bandi di CYL) e nasce dalla volontà di valorizzare il territorio pavese attraverso lo sguardo dei giovani desiderosi di raccontare la “loro Pavia” (un luogo, un personaggio, un monumento, un frammento di storia legato alla citta).
Tutti gli elaborati sono stati esposti nel cortile del Broletto per l'intera giornata di domenica. Dopo un'attenta valutazione, dalle migliori opere sono state tratte vere cartoline postali offerte ai visitatori curiosi e interessati alle varie tecniche usate, nonché alle motivazioni delle scelte personali dei singoli studenti.
A questa manifestazione ha partecipato anche un gruppo di Color “storici” che durante il pomeriggio, insieme agli studenti di terza liceo, ha accompagnato i visitatori a scoprire le bellezze artistiche e naturali della città, viste attraverso gli occhi dei Color.
Anche noi ci uniamo a uno dei tanti genitori presenti che ha seguito il percorso dell'intera giornata e che ci ha inviato una mail con le proprie osservazioni:
“….ringrazio calorosamente l’Istituto Volta, le prof.sse Marabelli e Mandaglio con la Dirigente, la Fondazione William Salice CYL, insieme allo staff di Color,  perché è stata una giornata di emozioni intense... ho apprezzato la coesione e la partecipazione dei nostri liceali che, spronati dall'esempio dei Colori ... si sono dimostrati validi ambasciatori della nostra bella città.
Inoltre, più pragmaticamente, è stato un ottimo esempio di A.S.L., per il quale i ragazzi hanno dovuto lavorare su commissione, in tempi abbastanza ristretti, esprimendo la loro visione di Pavia attraverso le tecniche apprese a scuola e descrivendo verbalmente i loro lavori.
Spero che l'esperienza si possa ripetere anche nei prossimi anni”.