giovedì 7 giugno 2018

VOLTAINOX

PREMIATE LE VINCITRICI 
DEL CONCORSO DI 
IDEE EXPO INOX a. s. 2018

A cura della prof.ssa Colombi Silvana referente del progetto

Il progetto di collaborazione tra due classi del Liceo Artistico “A. Volta” di Pavia indirizzo Architettura e Ambiente e Design e la ditta Expo Inox, azienda leader a livello europeo nel settore delle lavorazioni in acciaio inossidabile, è giunto al suo quinto anno di attività.
Grazie all’azienda Expo Inox gli studenti hanno avuto modo in questi anni di partecipare ad una stimolante esperienza di cooperazione tra scuola e impresa, interamente finanziata dalla società, che consente di accrescere le loro conoscenze e di sviluppare nuove competenze progettuali rafforzando in ognuno di loro l’autonomia operativa.
Tale esperienza ogni anno ha inizio con la visita guidata presso gli stabilimenti di Gropello Cairoli e Borgo San Siro da parte di allievi e docenti che hanno così modo di acquisire conoscenze relative ai materiali e alle innovative tecnologie di lavorazionedell’acciaio; la mattinata di formazione si conclude con un graditissimo spuntino.

Le foto ritraggono due momenti della formazione degli allievi presso l’azienda
Il concorso di idee dello scorso anno è stato vinto dall’allieva, Aurora Fozzati, e lapanchina da lei progettata è stata inserita nel catalogo dell’azienda 2018, nel settore design, con il nome di Aurora.
Quest’anno l’azienda ha richiesto agli allievi di proporre idee relative a cancelli, recinzioni e parapetti per l’edilizia residenziale, con la possibilità di accostare l’acciaioinox ad altri materiali quali il legno e il vetro; il progetto finale doveva coniugare un buon design e la solidità tipica dell’acciaio.
La giuria composta da professionisti e tecnici qualificati ha assegnato due borse di studio ex aequo rispettivamente a Guolo Federica della classe 3BL che ha realizzato un pannello modulare per recinzione e a Cattaneo Giulia della classe 4BL che ha realizzato un cancello di ingresso pedonale, coordinate rispettivamente dalle docenti Silvana Colombi e Chiara Spanò.


Le foto ritraggono alcuni momenti della premiazione del 05/06/2018 con la consegna delle borse di studio da parte di un dirigente della ditta, alla presenza dei genitori delle allieve, dei docenti e di una rappresentanza dei compagni di classe.