martedì 30 ottobre 2018

VOLTA10MINUTIDILETTURA

10 minuti di lettura



Come ogni anno l'Istituto ha partecipato all'evento con alcuni classi.
Ecco alcune foto:

CLASSE 4AL Indirizzo di Scenografia
con la prof.ssa di Filosofia Francesca De Luca











CLASSE 3DL E 4DL Indirizzo di Scenografia
con la prof.ssa Sonia De Vecchi


Si è svolto oggi 24 ottobre un incontro presso l’Istituto Volta con gli studenti delle classi 4dl e 3dl dell’indirizzo di scenografia in occasione dei “dieci minuti a libro aperto”.
In occasione della mostra “All you need is rock” al Salone Teresiano il musicista Matteo Callegari ha tenuto una lezione sul gruppo musicale dei  Genesis dei primi anni con Peter Gabriel (1970/75) anche per via del loro concerto a Pavia nel 1972 immortalato assieme a molti altri in fotografie d’epoca esposte all’università.
Le caratteristiche fondamentali del “progressive rock”, l’uso di nuovi strumenti e nuove tematiche nei testi, assieme a collegamenti con altre forme d’arte come il teatro, la letteratura, pittura e scenografia sono state illustrate agli studenti con l’ausilio di foto e tracce audio.
Gli studenti della classe 3dl hanno contribuito al progetto realizzando delle scenografie utilizzate in seguito durante le interviste ai testimoni non che fan dei Genesis presenti al concerto nella nostra Pavia nel 1972.
Enea classe 3dl “ questa lezione mi ha coinvolto molto, sono un grande amante della musica, suono anche diversi strumenti. Avevo già sentito parlare di questo gruppo britannico, grazie alla lezione di oggi ho approfondito la mia conoscenza”.
Gaia classe 4dl “ non ho mai sentito parlare di questo gruppo, questo incontro mi ha incuriosita riguardo alle tematiche dei brani e ai loro riferimenti mitologici ma soprattutto il look stravagante di Peter Gabriel che ha unito teatro e rock “.
Victoria classe 4dl “ anche io non conoscevo i Genesis, durante la presentazione dei loro album musicali, mi ha colpito molto la storia di Henry e Cynthia  tratta  dal brano “ the musical box “ che viene inoltre rappresentata sulla copertina dell’ LP e al suo interno”.
Sofia classe 3dl “ durante il progetto scolastico mi ero già informata su di loro ma, oggi ho avuto la possibilità di ascoltare dei loro brani che mi hanno colpita e sicuramente inizierò ad ascoltarli”.
Le classi concludono dicendo “Questi dieci minuti di lettura ci hanno trasportati negli anni 70 unendo il piacere della musica con quello della lettura dei testi , possiamo affermare che nostante gli anni passati la musica ha il potere di legare le generazioni, trovando i giusti accordi”.





CLASSE 5AL Indirizzo Arti Figurative
prof.ssa Jelo Martina





Marcovaldo al supermarket
novella di Italo Calvino 1963
La legge 2AG Lorenzo Piselli