LA SCELTA DEL TEMA DELLA VIII EDIZIONE DEL CONCORSO “VOLTALAPOESIA”
Nel 2019 ricorrono 150 anni dall'invenzione da parte di Dmitrij Mendeleev del sistema periodico e della Tavola degli elementi, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici; Mendeleev ordinò gli elementi ed inventò i loro simboli. Ebbe geniali intuizioni che gli fecero prevedere il futuro cioè la successiva scoperta di nuovi elementi allora sconosciuti.
Primo Levi, autore di “Se questo è un uomo” e “La tregua” era un chimico e nel 1975, quindi diversi anni dopo l’esperienza di Auschwitz, pubblicò “Il Sistema periodico”, che dimostra il suo straordinario talento nello scrivere un libro in cui ogni racconto è una porta sulla sua vita, in cui ogni elemento chimico ne scandisce un’epoca, la caratterizza.
Primo Levi dice: Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo e noi stessi: e quindi il Sistema Periodico di Mendeleev [...] era una poesia. Ecco il nesso tra chimica e poesia che quest’anno abbiamo voluto celebrare.
Fabrizio De André dedica una struggente canzone alla professione del chimico. Un piccolo capolavoro in grado di cogliere la vera essenza della vita di uno scienziato, ossessionato dalla ricerca e dominato dalla passione per la propria professione: il chimico è descritto come un vero e proprio fanatico, quasi del tutto estraneo alle dinamiche del mondo e dell’amore, come appartenente ad una realtà parallela, dalla quale trae costantemente sostentamento e forza. La sua vera vita è la scienza, la chimica e, in particolare modo, la legge che “ha potuto sposare idrogeno e ossigeno senza farli scoppiare”.
I lavori svolti per il concorso
Innanzitutto la piacevole sorpresa è che siano stati numerosi; tanti ragazzi hanno dimostrato interesse al tema.
Diversi hanno colto e sottolineato l’importanza della chimica nel loro corso di studi, nell’arte, nell’affresco, nella fotografia, nel restauro delle opere d’arte per i liceali, nell’edilizia, nella continua ricerca di materiali innovativi per i ragazzi del CAT.
Divertente il fatto che molti studenti abbiano cercato di trovare similitudini tra il comportamento umano e quello degli elementi dimostrando sensibilità ma anche conoscenza teorica.
Molto interessanti anche i lavori degli alunni delle seconde B ed E del corso CAT: gli elementi si combinano tra di loro e formano i materiali da costruzione, con caratteristiche diverse evidenziate dalle prove di laboratorio che ci hanno mostrato nei filmati.
Grazie ragazzi a nome di tutti i docenti di chimica!
prof.ssa Alma Calatroni
visita il LINK del post precedenteSezione poesie
- Rebecca Lizzos
- Francesca Lombardi
Sezione video
- 2Bg
- 2Eg
Sezione fotografia
- Agostino Chiarucci
- Alessandro Schiavetta
ecco alcune foto