Non abbiamo mai saputo apprezzare ciò che siamo. C’è voluto un virus quasi mortale per farci riunire e, soprattutto, amare il nostro paese, la nostra cultura e le nostre origini.
Non è facile per nessuno questa situazione, molti operai si stanno ritrovando senza lavoro, gli studenti non hanno più un luogo dove coltivare la propria istruzione e creare le loro prime amicizie ed esperienze, tutti i medici si stanno ammazzando di lavoro giorno e notte per salvare un tuo amico, parente, conoscente. Sono queste piccole cose che mi fanno capire di quanto sia fortunata ad essere italiana, non smettiamo mai di sostenerci da lontano e di continuare a pregare per coloro che stanno soffrendo e per tutte quelle persone che le stanno salvando.
Devo ringraziare anche i miei professori che sono bravi nel fare il loro lavoro e sanno come farci distrarre dalla paura generale. La mia professoressa di Italiano ci sta facendo studiare il Purgatorio in un modo più simpatico: leggiamo i canti e poi andiamo su Betwyll a fare dei tweet simpatici!
Per chi non lo sapesse, Betwyll è un applicazione dove puoi trovare poesie, racconti e canti di autori famosi che hanno fatto la storia, li puoi leggere ed anche commentare. È un modo carino per imparare divertendosi. Vi lascio alcuni miei tweet per farvi rendere l’idea😜
“Indica l’Italia come una nave che affonda. #IlTitanicÈDuratoDiPiù”
“È Belacqua, accovacciato sotto una roccia con altri negligente. #PiùPigroDiPrima.”
“Per far diminuire la sua pena ha bisogno delle preghiere della figlia Costanza. #PregaPerMe #MenomaleCheCiSeiTu”
“Dante prega Casella di confortarlo col suo canto come faceva quando era in vita. #ConduceL’OrchestraBeppeVessicchio"
“Dante prega Casella di confortarlo col suo canto come faceva quando era in vita. #ConduceL’OrchestraBeppeVessicchio🎷🎺”
Ho pensato di scrivere questo articolo anche perché oggi, 21 Marzo, è la giornata Mondiale della poesia per l’Unesco. Nella mia scuola tutti gli anni celebriamo con un evento in aula Magna questa occasione. Di solito vi è la premiazione del concorso “Volta la poesia”, ma quest’anno i tempi si allungano. Il 25 Marzo è IL DANTEDÍ, la giornata dedicata a Dante Alighieri e per questo io invito tutti a leggere i versi della Divina Commedia sul social reading di Betwyll, e di condividere con noi della 4DL del Liceo Artistico A.Volta, la vostra esperienza sui social.
Rosalia Carbone 4DL Istituto Volta.
Ed ecco alcuni testi pubblicati sul quotidiano locale LA PROVINCIA PAVESE