giovedì 7 maggio 2020

VOLTAINCONTRI

Proseguono gli incontri con i giovani professionisti che lavorano nel mondo dell’arte e del design. Ogni mercoledì li ospitiamo in videoconferenza per offrire ai nostri studenti l'opportunità di conoscere il loro percorso nel  mondo del lavoro e gli importanti risultati professionali che hanno raggiunto. Un racconto che ha un inizio comune per tutti: la formazione durante gli anni di Liceo Artistico. Un incoraggiamento che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per chi sta facendo il percorso di studi nel nostro Liceo. 


mercoledì 06 maggio 2020, ore 17.30

IVAN VARISCHETTI 
architetto


Si diploma nel 2001 al liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza e nel 2007 consegue la laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Durante gli anni dell’università ha modo di collaborare con diversi studi d’architettura in Italia ed all’estero, in particolar modo in Slovenia ed in Austria.
Queste esperienze gli permettono di consolidare il già provato amore per l’architettura, la storia, i materiali ed il paesaggio e di sperimentare nuovi approcci alla composizione ed alla costruzione attraverso le nuove tecnologie.
Dopo alcuni anni di attività principalmente incentrata sulla progettazione architettonica in campo residenziale ed infrastrutturale presso studi d’architettura ed urbanistica milanesi e della Brianza, decide di sperimentarsi nel campo della progettazione d’interni in ambito contract.
Prima individualmente poi tramite aziende del settore affronta la progettazione di ville private, negozi locali e ristoranti seguendone lo sviluppo dalle fasi inziali del concept, alla realizzazione finale curandone spesso anche l’immagine coordinata.
Dal 2013 si occupa di progettazione e realizzazione di hotels e multiapartments per un’importante azienda del settore. 
Il carattere internazionale dei progetti, le complessità tecniche legate ai prodotti ed organizzative di cantiere sono le nuove sfide alla sua creatività.
I viaggi e le sue realizzazioni di “opere domestiche” sono la materializzazione della sua voglia di conoscere, di apprendere e di creare.

Articolo su locale realizzato.

Link aziendale a progetti seguiti/realizzati.

mercoledì 20 maggio 2020, ore 17.30

ANDREA RECALCATI 
pubblicitario 


Successivamente al diploma presso il liceo artistico Preziosissimo Sangue a Monza frequenta l’Istituto Europeo di Design a Milano con relativo ottenimento del diploma accademico in art direction.
Dopo un’esperienza come creativo presso un’agenzia internazionale e all’estero in Canada dal suo rientro ad oggi si è occupato di web marketing lavorando presso agenzie digitali e gestendo ruoli strategici, operativi e commerciali. Oggi è il responsabile comunicazione presso un’azienda, la Giovanardi S.p.A. che si occupa di sviluppare materiale per il punto vendita principalmente per clienti del lusso e della moda. Oltre a ciò gestisce le vendite online e la comunicazione di un brand di complementi di arredo della stessa azienda. Dallo scorso anno si è occupato inoltre di seguire la comunicazione di un evento speciale volto a celebrare mediante un percorso artistico i 100 anni della Giovanardi che ha dato vita ad un fantastico connubio tra arte ed impresa:



mercoledì 27 maggio 2020 ore17.30

SARA RIZZI 
artista


Sara Rizzi nasce a Milano nel 1995, vive e lavora tra Milano e Tortona.
Si diploma presso il liceo Artistico statale A.Volta a Pavia. In parallelo agli studi si dedica al disarmo della poesia che l’accompagna per tutta la vita.
Frequenta l’Accademia di belle Arti di Brera a Milano, presso cui ottiene nel 2017 la laurea triennale in pittura, dove attualmente è laureanda.
Interessata all’inciampo e alla camminata del funambolo, col suo lavoro cerca di rimettere costantemente in gioco i propri abbozzi, considerando il corpo e lo spazio come materia e forza.
Durante gli studi accademici partecipa a numerose esposizioni e collezioni permanenti.
La sua ricerca comincia con la pittura dalla quale apprende il rapporto con lo spazio, il gesto, il colore e
l’importanza di rischiare, di cadere nell’errore; si interessa perciò alla distrazione come forza, utilizzando elementi fragili, materiali precari e in costante procinto di cadere.
Da tre anni si dedica alla performance come pratica di avvicinamento all’altro e al sé in quanto altro
stesso, pratica caduca e massimamente esposta all’errore, pratica di connessione e rimessa in gioco di ciò che costantemente sfugge

mercoledì 03 giugno 2020 ore 17.30 

FEDERICO FLORIDI 
Videomaker



Nato nel 1982, lavora a Milano come regista e videomaker. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza ottiene un diploma di laurea in “Scienze e Tecnologie dell’Arte e dello Spettacolo” presso l’Università Cattolica di Brescia seguendo corsi di regia e produzione cinematografica. Durante gli studi partecipa ai primi stage formativi realizzando diverse esperienze nel mondo della comunicazione e dello spettacolo. Dal 2005 lavora per varie agenzie e società di produzione come freelance.

https://www.federicofloridi.com/index.php