martedì 24 novembre 2020

VOLTACONTROLAVIOLENZA


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Il contributo con alcuni lavori realizzati dagli studenti e da alcuni docenti

Lavoro svolto in occasione del 25 novembre, data che l’ONU ha identificato quale Giornata internazionale a contrasto delle violenza contro le donne. ARTI FIGURATIVE – CLASSE 3^EL

Il nostro Istituto “Volta” promuove iniziative di sensibilizzazione sul tema. Occorre educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società; necessita la messa in discussione della cultura e dei rapporti sociali che sostengono la violenza. La scuola ha il dovere di rivalutare il suo ruolo, occorre promuovere una riflessione utile verso un approccio educativo volto al superamento degli stereotipi di genere, per favorire equità e il rispetto tra uomini e donne.

Tale lavoro è frutto delle sollecitazioni ricevute dalle docenti Prof. Verbene di Discipline Pittoriche e dalla prof.ssa Albertini di Discipline Plastiche che hanno portato gli studenti di classe 3^ EL alla realizzazione di opere pitto-plastiche secondo l’Indirizzo di Arti Figurative frequentato. Oggetto d’attenzione per la ricerca, le mani. Una mano può dare o prendere; può accarezzare lievemente, sfiorare le corde d'un'arpa e generare una melodia; oppure può fare un gesto brusco, fino, a volte, ad arrivare a percuotere o addirittura, togliere la vita. Dunque da un motivo armonico, estetico ed artistico le dita, la mano, le braccia possono essere veicolo d'Amore oppure diventare "veicolo di violenza", “arma letale”.  

Con una creazione spontanea che scaturisce da una riflessione personale, ogni studente ha realizzato un elaborato riguardo al tema. Dimensioni, Supporti e Tecnica sono state libere. Si è suggerito la visione delle opere dell’artista Lorenzo Queen che ha popolato con la sua opera "Le mani giganti", i luoghi della laguna veneziana in occasione della Biennale di Venezia 2019. 

Prof.sse ADA EVA VERBENE e CHIARA ALBERTINI









































mercoledì 18 novembre 2020

GIORNATADONNE

 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE



In occasione del 25 novembre, data che l’ONU ha identificato quale Giornata internazionale a contrasto delle violenza contro le donne, l’Istituto Volta promuove iniziative di sensibilizzazione sul tema. Si invitano le colleghe e i colleghi a programmare, per venerdì 25 novembre un momento di riflessione in classe al fine di sensibilizzare gli alunni al tema.

Educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società, significa mettere in discussione la cultura e i rapporti sociali che sostengono la violenza. La scuola ha il dovere di rivalutare il suo ruolo, promuovendo un approccio educativo volto al superamento gli stereotipi di genere, per favorire equità e rispetto tra uomini e donne.

I DOCENTI E LE CLASSI CHE PRODURRANNO MATERIALE VIDEO, AUDIO, IMMAGINI ECC POTRANNO INVIARLO al Prof.Milani e alla prof.ssa De Vecchi che si attiveranno per la pubblicazione sul blog della scuola.


VOLTALETTURA



 La biblioteca del Volta con l’intento di promuovere i libri e il piacere del leggere nelle situazioni e nei contesti più diversi, vi invita a realizzare letture nelle classi anche a distanza, in collegamento digitale creando un EVENTO WEB e trasmettendo poi piccoli video o immagini al Prof.Milani e alla prof.ssa De Vecchi che si attiveranno per la pubblicazione sul blog della scuola

L’iniziativa consiste nel  puro piacere dell’insegnante che legge ( un racconto, una poesia, un incipit di un romanzo ...) e dei ragazzi che ascoltano oppure  dei ragazzi che leggono ai compagni un brano tratto dal loro libro preferito. Un gesto “gratuito” dell’insegnante verso i suoi studenti e viceversa, un atto di grande valore che crea relazioni e legami di condivisione e appartenenza.
Una proposta che vuole affiancare e potenziare le tante, ottime iniziative che si svolgono nelle scuole: club dei lettori, incontri con gli autori, olimpiadi della lettura, adotta un libro...
Un’iniziativa che vuole dare visibilità al grande lavoro che fanno quotidianamente gli insegnanti e valorizzare la loro capacità di generare passione ed entusiasmo per la lettura.
E anche un modo per favorire il radicarsi di un’abitudine perché – citando Leopardi – “ ... è l’abitudine quella che fa i piaceri”.
Le giornate nazionali di lettura nelle scuole per l’anno scolastico 2020 / 2021, saranno dal 16 al 21 novembre 2020. 

VOLTACELEBRAADANEGRI


Per la celebrazione del 150 della nascita di Ada Negri è in previsione una diretta streaming con l'esperta Fabiola Giancotti per venerdì 20 Novembre dalle ore 11 alle ore 13. 

In attesa della diretta Streaming domani  lunedì 16 novembre dalle ore 12 alle ore 13 la classe 3^EL visionerà con la Prof.ssa Ada Eva Verbene il DVD "LA POESIA. ADA NEGRI A MILANO" a cura di  Fabiola Giancotti e Gualtiero Scola.
La classe svolgerà un lavoro su Ada Negri a Pavia attraverso una passeggiata virtuale nei luoghi  della città che han visto la presenza della scrittrice attraverso momenti di lettura, riflessione e creazione di manufatti artistici in disegni, riprese fotografiche e video, pittosculture, testi di scrittura creativa ed altro di utile. 
Il lavoro verrà coordinato dalla Prof.ssa Verbene, dall'esperta Dott.ssa Fabiola Giancotti e dalla Prof.ssa Chiara Albertini e vedrà sviluppare l'aspetto tecnico artistico. 
L'insegnante Ada Eva Verbene  

venerdì 6 novembre 2020

VOLTAAUTORITRATTO

 n questo servizio presentiamo una recentissima mostra intitolata “ Allo specchio”,  allestita nei locali del bar dell'Istituto Volta dagli studenti del liceo artistico. Tutto questo prima che la scuola chiudesse di nuovo per l’emergenza virus. Purtroppo, in pochi giorni siamo passati dalla fiducia che le cose potessero andare sempre meglio a un nuovo confinamento a casa. Nonostante l'epilogo momentaneo, la mostra con i suoi lavori, in parte realizzati lo scorso anno a distanza, è la dimostrazione che la scuola e la creatività non si fermano, che le cose vanno avanti comunque.

Quando finalmente torneremo in presenza nelle nostre aule e nei nostri laboratori e sarà ripristinato quel diritto alla socialità ,di cui tanto abbiamo bisogno, di sicuro non si potrà che fare meglio.

La mostra è incentrata sul tema dell'autoritratto. La storia di questo genere mette in gioco la disponibilità di ciascuno nel mettersi a nudo, con l'obiettivo di indagare il proprio livello di narcisismo insieme alla capacità di rappresentarsi. Lo studio dell’autoritratto, qui proposto in tante declinazioni, ha stimolati gli allievi a utilizzare diversi approcci, medium, tecniche artistiche e punti di vista. Sperimentando come l’aspetto tecnico, i materiali e i differenti linguaggi influiscano in modo determinante sulla realizzazione finale e sulla percezione del proprio lavoro.

Il progetto si presenta come una galleria aperta, vasta e difficilmente esauribile. Il tema è stato quindi affrontato in molti modi (autoritratto a memoria, allo specchio, da riproduzioni fotografiche) utilizzando riferimenti a tanti linguaggi diversi (fumetto, avatar, illustrazione, grafica, linguaggi delle avanguardie) o impiegando differenti tecniche (tempera, acrilici, grafite, pennarelli, matite colorate, chine). A tutto questo si è aggiunto un lavoro  concepito come un omaggio agli autoritratti su sacchetti del pane di Saul Steimberg, per ricordare un grandissimo genio del segno e la sua sfrenata fantasia.

Dario Molinari