venerdì 6 novembre 2020

VOLTAAUTORITRATTO

 n questo servizio presentiamo una recentissima mostra intitolata “ Allo specchio”,  allestita nei locali del bar dell'Istituto Volta dagli studenti del liceo artistico. Tutto questo prima che la scuola chiudesse di nuovo per l’emergenza virus. Purtroppo, in pochi giorni siamo passati dalla fiducia che le cose potessero andare sempre meglio a un nuovo confinamento a casa. Nonostante l'epilogo momentaneo, la mostra con i suoi lavori, in parte realizzati lo scorso anno a distanza, è la dimostrazione che la scuola e la creatività non si fermano, che le cose vanno avanti comunque.

Quando finalmente torneremo in presenza nelle nostre aule e nei nostri laboratori e sarà ripristinato quel diritto alla socialità ,di cui tanto abbiamo bisogno, di sicuro non si potrà che fare meglio.

La mostra è incentrata sul tema dell'autoritratto. La storia di questo genere mette in gioco la disponibilità di ciascuno nel mettersi a nudo, con l'obiettivo di indagare il proprio livello di narcisismo insieme alla capacità di rappresentarsi. Lo studio dell’autoritratto, qui proposto in tante declinazioni, ha stimolati gli allievi a utilizzare diversi approcci, medium, tecniche artistiche e punti di vista. Sperimentando come l’aspetto tecnico, i materiali e i differenti linguaggi influiscano in modo determinante sulla realizzazione finale e sulla percezione del proprio lavoro.

Il progetto si presenta come una galleria aperta, vasta e difficilmente esauribile. Il tema è stato quindi affrontato in molti modi (autoritratto a memoria, allo specchio, da riproduzioni fotografiche) utilizzando riferimenti a tanti linguaggi diversi (fumetto, avatar, illustrazione, grafica, linguaggi delle avanguardie) o impiegando differenti tecniche (tempera, acrilici, grafite, pennarelli, matite colorate, chine). A tutto questo si è aggiunto un lavoro  concepito come un omaggio agli autoritratti su sacchetti del pane di Saul Steimberg, per ricordare un grandissimo genio del segno e la sua sfrenata fantasia.

Dario Molinari