giovedì 18 novembre 2021

VOLTADESIGN

 CONCORSO DI IDEE “IL DESIGN IN DIALOGO CON IL SACRO”.


Il concorso di idee dal titolo Il design in dialogo con il sacro” ha visto coinvolti l’Istituto di Istruzione Superiore A. Volta di Pavia, Fondazione Frate Sole, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Pavia e Università di Pavia.

Al concorso indetto da Fondazione Frate Sole nell’ambito della IX Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra 2021, hanno partecipato due classi del Liceo Artistico 4AL e 4BL indirizzo Design, coordinati dalla prof.ssa Colombi. 

Obiettivo del concorso è stato quello di far interagire due diverse realtà: il mondo della scuola superiore e l’università; tale esperienza ha costituito per gli studenti un prezioso momento culturale e formativo per l’acquisizione di nuove competenze sul tema dell’architettura e degli arredi sacri liturgici. 

Gli studenti, nonostante il breve tempo a disposizione, hanno saputo realizzare progetti che si sono distinti per ricchezza ideativa, sensibilità e sapienza compositiva nel trattare un tema sacro.

Il tema del concorso riguardava la definizione di idee progettuali relative agli arredi sacri per la nuova chiesa di S. Giovanni Battista a l’Aquila dell’arch. Francesco Menegato, progetto vincitore del Premio Europeo 2021.

Gli studenti hanno inizialmente (a partire dal 6 settembre 2021) approfondito lo studio dell’architettura sacra moderna e contemporanea e la Nota Pastorale per l'adeguamento liturgico delle chiese cattoliche voluta dal Concilio Ecumenico Vaticano II; successivamente, coordinando in sinergia le varie fasi progettuali e laboratoriali, hanno elaborato proposte di arredi sacri coordinati da inserire nell’area presbiteriale della chiesa (altare, ambone, sede del presidente), realizzando individualmente le tavole di concept, i disegni esecutivi, la modellazione 3D con rendering e il modellino in legno di balsa. 

Il 29 settembre sono stati consegnati alla Fondazione i 32 progetti per la selezione della giuria.

La premiazione si è tenuta sabato 2 ottobre presso la Sala del Camino di Palazzo Broletto a Pavia. L’arch. Luigi Leoni, presidente di Fondazione Frate Sole, ha premiato tre studentesse a pari merito: Dharma Longo della classe 4BL, Joy Capodaglio e Alejandra Rodriguez della classe 4AL. 

Con il viaggio-premio a Monaco di Baviera, finanziato da ANCE Pavia, le tre allieve avranno l’opportunità di conoscere e visitare la città e lo studio Meck Architekten dell’arch. Axel Frühauf, vincitore dell'ultima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra.

La mostra dei progetti partecipanti alla IX edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra e al concorso “Il design in dialogo con il sacro” è stata allestita al piano terra del Broletto di Pavia.