sabato 11 novembre 2023

A lezione con Pietro Grasso. Tematiche inerenti al mondo della criminalità organizzata e alla sicurezza informatica.

Quante volte di recente vi siete imbattuti nelle espressioni deep web, criptovalute, cybermafia? Nei social, in tv e persino nelle conversazioni al bar compaiono sempre più spesso: ma quanto davvero si conosce di questa realtà?

Di queste tematiche e di molto altro inerente al mondo della criminalità organizzata e alla sicurezza informatica, si è discusso a Milano giovedì 9 Novembre nell’evento live con Pietro Grasso, ex Procuratore nazionale antimafia e artefice della Fondazione “Scintille di Futuro” ( https://scintilledifuturo.it/fondazione/) e Geppi Cucciari, comica e conduttrice radiofonica (https://www.unisonalive.it/live-scuole-2023…/legalita-2023): un evento seguito da quasi 50 mila studenti di 450 istituti scolastici italiani collegati in diretta streaming e in presenza da due nostre classi del Liceo artistico, la 4CL e la 4DL.
L’incontro, promosso da Unisona (https://www.unisonalive.it/live-scuole-2023-2024 ) e da Fondazione Conad Ets ( https://fondazione.nsctst.it/…/fondazione-conad-per-la…) ha avuto come oggetto principalmente l’analisi del nuovo volto della mafia, che non opera più attraverso omicidi efferati o stragi, ma in maniera “sommersa” in vari settori economici, anche quelli legati all’ambito informatico.
Il procuratore Grasso e il professore Ranieri Razzante, direttore del Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo, hanno dialogato coi nostri ragazzi presenti in sala e hanno risposto alle domande poste dagli studenti collegati in streaming da tutta l’Italia.
Le nostre studentesse Eleonora Giossi e Maria Rene Menacho Quispe si sono fatte portavoce delle riflessioni che nelle settimane precedenti erano emerse tra gli studenti delle due classi coinvolte, intervenendo con alcune considerazioni in merito alla mafia, alla sua storia, alla sua pericolosità e all’importanza delle scelte dei singoli individui nel determinare il proprio destino. Temi non da poco, ma nei quali i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi durante le varie lezioni preparatorie all’incontro.
Altri studenti sono stati, invece, coinvolti nel “question time” rivolto a Geppi Cucciari che ha risposto alle domande con la sua consueta simpatia.
È stata una mattinata densa, volata via senza quasi accorgersi, ma che ha lasciato in tutti emozioni difficilmente dimenticabili. E la consapevolezza importante che la formazione dei ragazzi sui temi civici deve essere il più possibile calata nella realtà quotidiana e supportata da esperienze significative come questa.

Prof.ssa  Mariarosa Riggio

Si ringraziano  gli studenti delle classi  4CL e 4DL del Liceo Artistico che hanno partecipato con grande entusiasmo e i loro docenti per l’impegno profuso.