AIACHINI-ZINZI

THE LIVING OPEN NAVIGLIO ROOM
Il progetto che ci è stato proposto tratta della riqualificazione della zona del naviglio pavese; ci siamo ispirate sia al passato del luogo, richiamando alla memoria la sua funzione di canale commerciale sia rinnovandone lo scopo ai fini dell’intrattenimento. Hanno avuto notevole rilievo anche le chiuse, specialmente per il materiale delle loro porte e per le gradinate create dai cambi di livello.
  1. L’idea iniziale consisteva in una serie di piani su diversi livelli, distanti tra loro e a se stanti. Successivamente li abbiamo rappresentati adiacenti l’uno all’altro per ragioni di spazio. Ogni piano è adibito ad una funzione diversa in linea con quelle che sono le esigenze dei cittadini pavesi soprattutto nella fascia di età tra i 15 e i 25 anni.  Per completare la funzione di intrattenimento, davanti alla struttura si trova un palco galleggiante allo stesso livello del piano più basso in modo che sia visibile da ogni punto.
  1. La tavola numero 2 specifica le funzioni di ogni piano; quello più alto è dedicato alla musica e al ballo nello stile di una discoteca a cielo aperto. Il piano di mezzo è una zona relax con tavoli e ombrelloni utilizzabile nel pomeriggio per consumare i cibi e le bevande provenienti dal piano inferiore che invece è adibito alla sezione bar.
  2. Le misure di sicurezza comprendono dei parapetti in vetro con montanti in metallo lungo tutto il perimetro. Il materiale per la pavimentazione a parquet è il legno tek, la stessa copertura viene ripresa sul palco, mentre per la struttura portante è l’acciaio. Ci sono tre impianti necessari: quello per l’acqua, quello per l’elettricità e gli scarichi fognari; la soluzione trovata per i primi due problemi è stata  creare un cavidotto impermeabile che portasse tubature e fili ad un pozzetto scavato sull’argine. Abbiamo posizionato i servizi igienici sulla riva dove si trova la torretta dell’elettricità creando uno spazio a parte rispetto alla struttura a palafitta.
  3. Abbiamo realizzato un bozzetto a colori per prevedere l’entità dell’impatto estetico sul paesaggio, di come il nostro impianto si possa integrare con lo spazio esterno adeguando i suoi toni a quelli del borgo. Abbiamo collocato il palco in corrispondenza della rientranza vicino alla torretta elettrica, pochi metri più indietro rispetto alla struttura a palafitta, che si trova tra quest’ultimo e le chiuse.

PROJECT REPORT
We have planned this area as a place of entertainment, inspired by the canal structure, the locks and the sluices of the “Naviglio”.
In our project, there are two main structures on the canal one opposite the other, a bigger one, a grandstand and a smaller one, a stage.

In the grandstand, there are three different levels, each with a different function. A staircase connects the three levels.
The top level is an open-air disco, and the middle floor is for relaxation with tables and chairs while the ground floor is a bar.
Iron and glass parapets surround the three floors thought as safety measures; the levels are made of teak wood (as the stage) while the structure is in iron.
Three different safety systems have been planned for water, electricity and drainage. 

A coloured sketch shows the structures in position.