BERNUZZI-SORDELLI

Veneri Sull’Acqua

Il progetto Sordelli-Bernuzzi è nato come due idee distinte. Solo successivamente, notando come si integrassero si è deciso di unirle, per creare un percorso sull’acqua, composto da cinque statue di Venere/Afrodite in marmo, illuminate da luci colorate. Solo tre sculture sono coperte da gazebi ottagonali in ferro, sostenuti da un pilastro di cemento, nei quale è possibile sostare; il tutto collegato tramite una passerella di vetro percorribile.
Le statue di Venere-Afrodite non vogliono personificare solo la bellezza, ma anche la nascita e la vita. Come rappresentazione di questo, è stata scelta Venere-Afrodite in quanto simbolo di amore come mezzo che crea, forma e trasporta la vita, come l’acqua.
I gazebo forniscono una zona di sosta in contrasto al continuo passaggio e traffico del luogo; una pausa che nella frenetica quotidianità odierna viene sottovalutata.
Il fine del nostro progetto è quello di inserire degli elementi di bellezza e riflessione nella vita urbana.

Water Venus



Our idea was at first made of two different projects which have been combined in one.
The project consists in five different statues of the Goddess Venus/Aphrodite, which stand out from the water, three of which are in gazebos. The statues are linked with pathways where it is possible to walk and look at the sculptures from up close or sit and rest on the benches.
The main focus is to include elements of beauty, whose symbol is Venus, as well as the Goddess of love. She, who moves the world to create a space of rest and peace within the neverending confusion of urban life, has inspired the project.