DIDATTICA INNOVATIVA

VISIBLE LEARNING
RENDERE VISIBILE L'APPRENDIMENTO

corso di Formazione per docenti condotto dall'Equipe Formativa Lombardia
vedi il link per conoscere tutti i corsi offerti

..."Il Visible Learning è uno degli approcci didattici attualmente più innovativi nel panorama educativo italiano e anche uno dei meno conosciuti. Si tratta di qualcosa che va oltre la metodologia scolastica tradizionale. Il VL offre una modalità alternativa di proporre i contenuti disciplinari incentrata sull’apprendimento prima ancora che sull’insegnamento. Il fatto di rendere “visible” a studenti e docenti i livelli e soprattutto la qualità dell’apprendimento in aula favorisce lo sviluppo di competenze, tra le altre, espressamente menzionate nel documento Scuola 4.0, come il senso critico, l’empatia, la capacità di lavorare in un gruppo cooperativo, le strategie di apprendimento e di autovalutazione.".. (cit. Equipe Formativa Lombardia".

Ecco un esempio di Visibile Learning  sperimentato in classe:
Docente Ennio Milani di Discipline Progettuali Scenografiche
Tema Trattato "TEATRI DI GUERRA"
Materie coinvolte: Discipline Progettuali Scenografiche - Ed. Civica - Storia
La classe, in collaborazione con altre classi dell’indirizzo di scenografia, partecipa come ogni anno ad un progetto teatrale che sarà rappresentato a maggio con titolo “TEATRI DI GUERRA” presso il teatro Fraschini di Pavia in occasione della settimana SCUOLA IN SCENA RELOAD.
Il titolo è stato scelto come macro argomento, esempio di attività come CHALLENGE SFIDA (CBL),  in modo tale da poter coinvolgere maggior numero di materie curricolari non solo quelle di indirizzo.

Per questo frammento di programmazione o unità didattica gli studenti dovranno elaborare, per quanto riguarda la disciplina di disc. progettuali scenografiche e laboratorio, un progetto/ illustrazione interpretando il tema “TEATRI di GUERRA”, il materiale prodotto sarà utile come spunto per la creazione di scenografie, fondali, video quindi per la parte pratica mentre le riflessioni e altri materiali prodotti che emergeranno in classe in tutte le materie umanistiche coinvolte saranno d’aiuto per la stesura del canovaccio.

Le materie coinvolte contribuiranno con vari argomenti al tema es:

Ed. Civica: Articolo 11 della Costitutzione - "diritto di libertà" - il Copyright

Storia e letteratura italiana: a seconda delle classi: Guerre Greche e Teatro Greco (classe Terza)  "Napoleone" "Risorgimento" (classe Quarta) La Guerra Civica Spagnola - la nascita delle grandi dittature - Le Grandi Guerre (classe Quinta)

... 

PRIMO STEP

Dopo un primo briefing sul tema in modalità "lezione aperta" è stato chiesto agli studenti come è stato presentato il progetto utilizzando la routine

COMPASS POINTS: è una routine che ti permette di “negoziare” la lezione insieme agli studenti in modo tale che possano esprimere la loro opinione sulla proposta. Inoltre aiuta gli studenti a concretizzare un’idea o proposta e alla fine valutarla insieme al docente. Il briefing sarà effettuato con GOOGLE PRESENTAZIONE, successivamente si utilizzerà GOOGLE FORM per avere le idee proposte dagli studenti.

La routine prevede quattro domande:

W) Ti preoccupa questo progetto? Qual è il lato negativo?

N) Cos'altro hai bisogno di sapere o scoprire
su questo progetto?

S) Qual è la tua opinione sul progetto? Quale dovrebbe essere il tuo prossimo passo?
Quali Suggerimenti potresti dare?

E) Cosa ti entusiasma di questo progetto?
Qual è il lato positivo?

Le risposte (23 studenti) ottenute sono frutto di una discussione aperta in classe, per ottenere maggior feedback le domande sono state somministrate tramite form di google.



W) Ti preoccupa questo progetto? Qual è il lato negativo?

Questo progetto non mi preoccupa anzi ne sono molto interessata avrei preferito un altro tipo di guerra dato che quella napoleonica non è la mia preferita

No

Penso che sia articolato da sviluppare, ma credo che l'organizzazione sia ottimale al momento

Ho molta paura che sia mal organizzato 

Non mi preoccupa

Ciò che mi preoccupa di questo progetto sono le tempistiche, spero di poter eseguire al meglio tutto ciò che da fare all’interno dei tempi limiti concessi.

no

no non mi preoccupa 

No

no

No, però ci vuole ancora più impegno dell’anno scorso

no, non penso abbia lati negativi.

no

non mi preoccupa.

No

No

non mi preoccupa

No. Non penso ci sia un lato negativo, se non la guerra stessa. 

Nessuno

No

Non credo ci sia un lato negativo, perché mi sembra che questo progetto sia un'ottima opportunità per parlare di un argomento delicato come la guerra.

la tempistica

non mi preoccupa nulla


N) Cos'altro hai bisogno di sapere o scoprire

su questo progetto?

La realizzazione di certi particolari

Se faremo molti costumi

Penso che in questo momento le informazioni siano chiare.

Il giorno l'assegnazione dei compiti il tempo che abbiamo prima della consegna 

nulla

Sarebbe necessario scoprire il prima possibile i ruoli all’interno del progetto teatrale così da potermi concentrare meglio su di esso è svolgerlo nel migliore dei modi.

per ora niente 

niente 

Ho bisogno di sapere i vari costumi di quel tempo

c’è molto da imparare, ma sicuramente saremo seguiti da persone professioniste che ci guideranno in questo percorso. 

Nulla

Niente 

niente 

niente.

Nulla

Il copione o comunque l'organizzazione generale

nulla

Niente 

Niente

Nulla

Spero di riuscire ad ottenere da questo progetto un insegnamento 

i ruoli di ogni studente

i ruoli di ogni studente 


S) Qual è la tua opinione sul progetto? Quale dovrebbe essere il tuo prossimo passo?

Quali Suggerimenti potresti dare?

Aiutare dove ce n'é bisogno

Questo progetto è molto interessante, perché riguarda anche l'attualità con la guerra in Ucraina

Suggerirei una lista di obbiettivi da condividere a tutti gli alunni per rendersi conto del proseguimento e delle mancanze del progetto

Vorrei che il mio prossimo passo sia sulla supervisione dietro le quinte 

molto bello! 

È un tema molto bello ma anche complicato e soprattutto delicato, suggerisco di impegnarsi al massimo e soprattutto svolgere il progetto con curiosità e voglia di fare.

l’idea di rappresentare la guerra non mi piace molto, perciò mi attengo a ciò che i professori ci dicono

Interessante, mi piacerebbe realizzare gli oggetti di scena

Mi sembra interessante e allo stesso tempo complicato, ma cercherò di aiutare alla realizzazione degli oggetti di scena.

penso che sia un buon progetto, soprattutto durante questo periodo. 

Esperienza molto bella il tema mi prende molto di più in confronto a quello dell’anno scorso 

É un bel progetto. 

Cercare di parlare anche di argomenti di attualità 

il progetto è bello

questo progetto mi sta piacendo.

È un  progetto creativo e bello, soprattutto perché riguarda un tema molto delicato.

Positiva, bisognerebbe capire di cosa parla bene il nostro "pezzo" di spettacolo, proprio su cosa è incentrata la scena che dovremo recitare e/o costruire

Sembra una proposta interessante 

iniziare a pensare a cosa progettare

non ho suggerimenti per il momento 

È un bel progetto e il tema affrontato è importante e delicato. Personalmente penso sia giusto parlare di argomenti del genere anche per sensibilizzare le persone e i più giovani. 

Guaradre film e leggere libri sul tema 

Nessuna

Penso sia un progetto molto utile, il consiglio che posso dare è di partecipare con entusiasmo.

è necessario mettersi sempre in gioco, il prossimo passo sarà trovare un modo per realizzare al meglio il mio compito nel progetto.

Per questo progetto voglio mettermi in gioco e  svolgere tutto nel miglior modo possibile.


E) Cosa ti entusiasma di questo progetto?

Qual è il lato positivo?

Penso che sia il momento giusto per trattare questo tema data la situazione in Ucraina

Potrebbe far aprire gli occhi a molte persone sulla realtà della guerra e tutte le sue sfaccettature

Con questo progetto viaggeremo nei secoli riuscendo a lavorare su diverse tipologie di scenografie e costumi

Per ora mi preoccupa forse mi potrebbe far scoprire altre cose sulla struttura del teatro 

lo studio del costume 

Mi entusiasma poter rappresentare una realtà che oggi non siamo abituati a vivere e quindi fate un salto nel passato.

lavorare e confrontarsi tutti insieme 

Il lavoro di gruppo

È che sono tante classi che partecipano per questo non vedo l’ora di vedere come venga. E il lato positivo è che sono tante classi che partecipano.

stare a contatto con altre persone e con professionisti 

Il tema perché si può spaziare su molte cose

Il tema

il tema. il lato positivo è che coinvolge più studenti di classi diverse e contribuisce alla cultura generale 

mi piace che si parli di questi argomenti anche per sensibilizzare.

Il tema sulla guerra.

Recitare o creare costumi e scenografie di nuovo

la possibilità di lavorare con professionisti a qualcosa di emozionante

È un progetto abbastanza interessante. Credo che già affrontare questi discorsi rappresenti il lato positivo della guerra. 

Non lo so

Non lo so

La cosa che mi entusiasma è la possibilità di provare nuove avventure ed esperienze. Soprattutto è importante trattare un tema così importante.

di questo progetto mi entusiasma il gioco di squadra con la mia classe è soprattutto il tema interessante

Mi entusiasma il gioco di squadra con i compagni


SECONDO STEP
Nella seconda fase sono stati discussi alcuni metodi di interpretazione e rappresentazione sul tema, inoltre è state individuate le cause che portano ad un conflitto utilizzando la routine:

ELABORATION GAME

Questa routine incoraggia gli studenti a guardare attentamente i dettagli delle immagini o dei testi proposti . Li sfida a sviluppare descrizioni verbali alle volte fantasiose, Li incoraggia anche a distinguere tra osservazioni e interpretazioni chiedendo loro di trattenere le loro idee/progetti sull’immagine. Nel nostro caso chiede agli studenti di vedere, analizzare il tema della guerra e dei conflitti in tre rappresentazioni e periodi differenti dando una loro interpretazione:

Osserva attentamente l'immagine e dai una tua descrizione anche fantasiosa di cosa tu vedi


Pittura vascolare su anfora greca

Vedo degli insetti sezionati

4 cavalli millepiedi sgambettano verso i due guerrieri. i guerrieri tentano di difendersi, ma non sanno che i cavalli millepiedi stanno solo seguendo la loro guida aquila, che li porterà al fiume

Vedo la partita di scacchi in Harry Potter e la pietra filosofale

vedo troppe zampe 

vedo una guerra in atto tra persone a pari livello (come lo si può notare dal colore) che lottano per un motivo ormai DIMENTICATO  con a sinistra la colomba che cade simboleggiando la fine della speranza 

Ci sono 2 guerrieri che combattono e uno di loro ha un falco/aquila che combatte al suo fianco e ci sono anche cavalli che vedendo la scena cercano di scappare via, ma purtroppo c’è una persona che lo sta tenendo.

Vedo la rappresentazione di una lotta anche attraverso la paura degli occhi degli animali , persino loro cercano di tirarsi indietro , mentre le figure umane continuano la guerra . 

un dipinto di guerra dove c’è un guerriero molto coraggioso e gli altri più spaventati perfino i cavalli 

una guerra con dei cavalieri e dei soldati , un soldato uccide l’altro con lo scudo in mano 

una scena di guerra rappresentata su vaso e sembra che i cavalli abbiano il triplo dei piedi che dovrebbero avere, ma magari sono giusti . 

Un rimando alla guerra dal punto di vista dei greci. Venivano generalmente rappresentati sulle anfore. Non è così catastrofica come altre rappresentazioni di guerra 

L’eleganza data dai colori e le pose delle figure mi ricordano una danza o una parata, l’ordine dei cavalli con un unica figura a guidarli li fa sembrare addestrati e pronti per uno spettacolo.

I guerrieri ricordano una danza.

vedo confusione, diversi animali significativi come il cavallo e l’uccello, l’odio tra gli uomini e la cattiveria nel combattere 

una guerra primordiale, ma cruenta


Osserva attentamente l'immagine e dai una tua descrizione anche fantasiosa di cosa tu vedi


Riproduzione di Guernica di Pablo Picasso

Vedo occhi e macchie

vedo un uomo tragico a terra (in basso a sinistra), caduto dopo una piroetta. spostano le luci dei riflettori dal lato opposto e il pubblico, spaventato per la caduta, osserva attentamente l'uomo pelato.

Vedo degli alunni che escono da una classe dopo una lezione molto noiosa 

vedo la stanza della memoria astratta di inside out

Il dolore è la confusione dentro la testa di un giovane ragazzo la paura di essere sommerso da questa guerra interiore di autocomiserazione 

Ci sono persone e anche animali che stanno urlando perché all’improvviso i loro corpi stanno cambiando forma e il motivo della loro trasformazione è l’occhio che si trova nell’oscurità probabilmente. Ci sono anche delle anime che entrano nella stanza.

Vedo figure che non stanno combattendo una guerra, piuttosto piangono la perdita di un loro caro , conseguenza della guerra . La disperazione della perdita . 

una casa incasinata 

confusionario, facce disperate e tristi 

qui viene rappresentata proprio la disperazione in bianco e nero, bellissimo!

Guernica è tra l'astratto e il crudo, che rappresenta la guerra così com'è, per il caos che sparge 

Sia dai colori che dalle forme traspare caos e disperazione. Sembra la visione di un bambino, quasi la rappresentazione di un incubo

vedo un insieme di visi e animali, una grande confusione, un sole che illumina l’immagine, insieme disordinato di figure 

le conseguenze della guerra, la distruzione e la disperazione che rimangono


Osserva attentamente l'immagine e dai una tua descrizione anche fantasiosa di cosa tu vedi


Stampa di artista contemporaneo Cleon Peterson

Vedo delle macchie

un cavallo di latte in polvere sfrena la dua corsa alla veduta fi un amico che perdeva latte dal petto, scoprendo poi che l'artefice della rottura della struttura di plastica dell'amico è dtato proprio il suo cavaliere 

Qualcosa che si scioglie 

sembrano dei barbapapà

La guerra contro se stessi il fatto di non accettarsi per come si è fatti e ferirsi per cercare di riplasmarsi sensa trovare soddisfazione continuando così un circolo vizioso 

C’è un uomo mostro/zombie che cavalca un cavallo zombie e l’uomo che si trova sotto è lui del passato che è stato ucciso ma si accorge che non è morto, per questo approfitta di questa sua “immortalità” per portare distruzione e paura.

Interpreto l’immagine vedendo l’indifferenza umana , spietata. Nonostante le due figure umane risultano uguali , per colore e forma, uno di loro trionfa e gioisce nonostante l’altro ,suo simile, sia morente a terra. Mostra come anche tra noi uguali ci siano guerre e non avvengono solo per differenze fra gli uni e gli altri. 

una lotta tra uomini primitivi 

la rinvincita o la vendetta  

sembra una una rappresentazione di due amici , il dolore dell’uomo a terra scatena la rabbia e la determinazione dell’uomo sul cavallo

Anche questo è un po' astratto, un po' macabro ma semplice per i colori e le rappresentazioni dei personaggi 

L’uomo a terra con il cuore trafitto ricorda una storia d’amore. Vedrei bene questa illustrazione come copertina di un romanzo amoroso ambientato durante una guerra dell’Antica Grecia. Il ritorno all’antico è richiamato anche dai colori somiglianti alle tecniche pittoriche vascolari. 

vedo della disperazione nei visi dei soggetti e figure molto plastiche 

un’inseguimento


Secondo te quali sono le cause che scatenano una guerra o un conflitto oltre quelle che abbiamo identificato?

Amore, gelosia e ossessività

l'ignoranza e l'incomprensione tra tutti, soprattutto tra i potenti. a volte sembrerebbe anche la noia dei singoli e la voglia di creare zizzannia per puro divertimento.

La società 

non ci sono scuse per scatenare una guerra e di consegueza qualsiasi causa non è valida.

L'influenza di un entità più grande o con più potere che influenza i più deboli o poveri a seguirlo in cerca di benessere personale e lussurioso

Secondo me è il siete di potere di una persona o un gruppo di persone. Oppure l’odio le persone provano ad un altra nazione/stato/religione.

Le guerre scoppiano per sete di potere e controllo , vendetta , per paura 

penso che la guerra sia scatenata da molti conflitti che siano spesso dovuti all economia 

la tristezza è malessere personale 

le abbiamo dette tutte

Non credo ci siano altre cause: sono sempre le solite.

L’immensa avidità umana 

secondo me, qualsiasi cosa può scatenare una guerra, a partire dalla cosa più banale e insulsa a quella più grave 

A volte sono causate da incomprensioni, a volte da prese di potere, da gelosia


TERZO STEP
Gli stundenti sono stati invitati a rielaborare una loro interpretazione de "TEATRI DI GUERRA" utilizzando la routine:

CREATIVE COMPARISONS

la routine è adatta ad aiutare gli studenti a stabilire connessioni tra elementi o idee disparati provenienti dalle materie coinvolte e per stimolare nuove intuizioni e soluzioni progettuali. 


ecco alcuni momenti dell'attività e alcuni elaborati, in questo caso precedentemente è stata utilizzata la routine






Ecco alcuni elaborati pittorici:














il tema è stato svolto dagli studenti di 5 sempre con le stesse modalità