Una carrellata di ritratti di scrittori, poeti, protagonisti della società e del mondo della cultura, interpretati dal talento e dalla sensibilità degli studenti del nostro Liceo: è quanto promette l'esposizione temporanea visitabile dal 26 ottobre al 16 novembre presso la libreria Feltrinelli di Pavia e fino al 30 gennaio nelle sale espositive dell'Istituto Volta di Pavia. In mostra le più belle illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Volta di Pavia, per arricchire le rubriche Anniversari e Il verso giusto di Maremosso, il sito online de LaFeltrinelli: da Saffo a Battiato, da Raffaella Carrà a Lucio Dalla, passando per Lady Diana e Pasolini, senza dimenticare Virginia Woolf e Walt Whitman, ma nemmeno Wisława Szymborska, Rimbaud, Aretha Franklin e tanti altri ritratti realizzati con originalità dai nostri giovani artisti.
Per inaugurare la mostra si è tenuto ieri un evento di presentazione durante il quale gli studenti hanno finalmente potuto conoscere, in presenza, la redazione di Maremosso, presente quasi al completo. L'evento ha consentito di ripercorre un anno di attività, gestita digitalmente attraverso un drive di Google, e ha permesso di ripercorrere il cammino fin qui percorso e i numeri della collaborazione tra il nostro Liceo e la redazione di Maremosso:14 classi coinvolte, 70 studenti, alcuni ex studenti, numerosi docenti, 300 illustrazioni realizzate di cui almeno 100 pubblicate. Un’esperienza che rientra a pieno titolo in uno dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro) tra i più importanti del nostro Istituto.
Ai lavori della giornata ha partecipato anche il fumettista Paolo Castaldi, autore del graphic novel 11 luglio 1982, edito quest'anno da Feltrinelli, e illustratore della rubrica 'Dal romanzo al fumetto', che ci ha raccontato alcuni trucchi del mestiere e ha dialogato con il pubblico. L'evento ha anche previsto la premiazione degli studenti più meritevoli nell’aula Magna dell’Istituto.
L’evento espositivo invece migrerà a Milano, nelle librerie ammiraglie di Feltrinelli, in piazza Duomo e piazzale Piemonte, e avrà anche una 'vetrina' in occasione di Bookcity.
Un ringraziamento speciale a Davide Tremolada per il sostegno al progetto espositivo.
Dario Molinari