SCORBATI


The canal in a new light

Per il mio PON ho deciso di realizzare una struttura accessibile al pubblico, che sia utilizzata per ospitare quadri d’arte e riesca ad essere un luogo piacevole per le persone di tutte le età. Non mi sono ispirata a strutture già esistenti, ma ho progettato un complesso semplice ed ordinato.
Ho immaginato un edificio di forma semicircolare quasi totalmente in vetro, che permetta una veduta del paesaggio circostante direttamente a contatto però con i quadri esposti, in modo da creare un contatto diretto con la natura. La struttura ha un tetto di forma convessa in cemento, come il pavimento stesso.
Ho scelto di intraprendere questo progetto perché penso che sia sempre utile e bello riuscire a trasmettere emozioni attraverso l’arte .Il resto del progetto presenta una parte di sosta formata da una piattaforma circolare con tavolini e un area di ristoro.
Ho deciso di sfruttare la lunghezza del fiume , infatti ho progettato un lungo spazio con a funzione di passaggio grazie alla quale tutti i visitatori possono godere di una vista piacevole e fare una rilassante passeggiata. Questo corridoio è totalmente in vetro e costeggiato da moderne lampade in metallo.


I have planned a structure for the public to host art exhibitions. I have designed a straightforward and neat architecture. I have imagined a circular shaped platform on the water, made of concrete, with a semi-circular glass building on top of it.
The roof of the glass building is made of concrete as the platform.
Different sketches have been made to choose the right colour of the platform. There is another circular platform of water connected to the first one by a footbridge made of glass.
The second platform host a bar with glass tables and chairs made of metal.

The long glass footbridge is characterized by modern lighting, which I have personally designed.