EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
Progetto A. E. D. E. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA, patrocinato dal Comune di Pavia, dalla sezione del Movimento federalista europeo e dalla gioventù federalista europea e con la Fondazione “Mario e Valeria Albertini”
Proposto agli studenti delle classi IV^ e V^ del corso Geometri e liceo Artistico prevede la partecipazione degli studenti ad un FORUM, che generalmente si svolge nella Sala Consigliare del Comune di Pavia alla presenza delle autorità e si conclude con un Seminario Regionale ed Europeo che si svolge a Desenzano sul Garda.
Il giorno 1 dicembre 2014 ,nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto Volta, le classi III CL, IV BL e IV BL, accompagnati dai rispettivi insegnanti Marabelli ,Macelli e Molinari, hanno partecipato alla conferenza - dibattito
sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" ,tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini, nell'ambito del progetto di educazione alla "Cittadinanza europea", quale approfondimento del modulo "Cittadinanza e Costituzione "(Circ. Minist.n. 86 del 27ottobre 2010),nella programmazione della disciplina di Storia.
Il giorno5 dicembre 2014, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto Volta, le classi IV EG e VCG, accompagnate dai rispettivi insegnanti Robino e Zucchi, hanno partecipato alla conferenza - dibattito
sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" , tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini alla presenza dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo.