GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Aula magna dell’ Istituto “A. Volta”
Perché in Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato, un compagno? Ad oggi le donne uccise nel 2016 sono 108. La violenza sulle donne non è un fatto privato, è un dramma che parla a tutti e che soprattutto riguarda tutti.
Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza alle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.
E’ un’occasione per non smettere di sensibilizzare sull’argomento: contro la violenza sulle donne c’è ancora tanto e troppo da fare, ma parlarne è un passo importante per capire, per aiutare anche le vittime a scuotersi e salvarsi.
A tal fine,l’Istituto Volta, in collaborazione con le Associazioni del territorio che si occupano di contrastare il fenomeno della violenza in tutti i suoi aspetti, promuove iniziative volte alla sensibilizzazione della cultura del rispetto, alla lotta al femminicidio e al contrasto di ogni forma di maltrattamento.
Ore 8.00:davanti al portone di ingresso della sede centrale gli alunni della classe 3AL e 5BG , distribuiranno a tutti alunni, docenti e personale ATA, braccialetti rossi da allacciare al polso in segno di sensibilizzazione e rispetto.
Ore 9,45:
- Gli alunni di 3AL, 5CG con un filo rosso condurranno le altre classi dell’ Istituto all’interno dell’Aula magna dove si terrà una performance dal titolo “Filo rosso” e leggeranno testi di filosofi rivisitati dai ragazzi sul tema della violenza alle donne.
- La classe 3EL esporrà : “Donne nel cuore, creazioni nell’arte e nella filosofia”Esposizione di creazioni artistiche dal disegno alla pittura con esiti plastici e fotografici
- Angelone Marika, Michelle Gallotti, Emanuele Bollo interpreteranno “Bang Bang”.
- La classe 4DL proietterà “STOP alla violenza sulle donne” tratto dal monologo di Paola Cortellesi e un video dal titolo “ Frame di opinioni”.
- “Le donne lo sanno “ di Ligabue verrà liberamente interpretata da Gianluca Bernini, Davide Ventura, Michele Gallotti.
- La classe 5DL presenterà una performance dal titolo: ”Scatti di violenza”.
- La classe 2DL proietterà un video “Senza voce” sulla condizione della donna nella storia.
- La classe 3DL produrrà un video sul testo “Lettere d’amore”
- Il Prof.Claudio Sala con la 5DL interpreterà “La canzone di Marinella” di Fabrizio De Andre.
PRESENTANO: Gaia Andrea Vigo, Gianluca Bernini della classe 5DL
Ore 11.00 presso il cinema Politeama, la classe 4dl assisterà al Film:
DOPPIO TAGLIO
Come i media raccontano la violenza contro le donne
di Marina Senesi
Come i media raccontano la violenza contro le donne
di Marina Senesi
Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito con l'intervento di Marina Senesi e delle referenti del centro antiviolenza di Pavia, Cooperativa LiberaMente - Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus
La Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, Il Comune di Pavia settore Pari opportunità