sabato 7 dicembre 2019

VOLTANATALEAPAVIA

Gli alunni di 4CL (indirizzo di Arti Figurative) coordinati dalla docente prof.ssa Argese (disc. Pittoriche) abbelliscono le vetrine dei negozi di corso Garibaldi della nostra città di Pavia con i loro lavori raccontando il Natale attraverso i personaggi dei fumetti.
Leggi l'articolo in allegato, della Provincia pavese del 6 dicembre 2019


VOLTAGEOPOLITICA

Oggi 6 dicembre
nell'aula Magna dell'Istituto si è tenuta la  conferenza della Prof.ssa Anna Costa dal titolo:


"Geopolitica internazionale nel mondo globalizzato"

L'incontro è stato organizzato come momento propedeutico al percorso di Cittadinanza e Costituzione - cittadinanza europea , organizzato  per le classi quinte dalla Prof.ssa Francesca De Luca (Filosofia) , in collaborazione con la Prof.ssa Anna Costa Presidente Regionale del Movimento dei Federalisti europei.





mercoledì 4 dicembre 2019

VOLTAINFLUENCER

Oggi 4 dicembre nell’aula magna Paola Zoboli dell’istituto Volta le classi 5 Liceo e CAT, all’interno del Progetto Conversazioni D’Annunziane organizzato dal Collegio Ghislieri, Università di Pavia e Istituto Volta, hanno incontrato la prof.ssa Maria Pia Pagani docente di storia del teatro presso Università di Pavia per una conferenza su Gabriele D’Annunzio dal titolo “ Gabriel il primo influencer”.








hanno organizzato l'evento prof.ssa De Luca (Filosofia) e prof.ssa De Vecchi

VOLTAPRESEPE

Installazione nell'atrio dell'Istituto del presepe artistico realizzato dagli studenti di 5CL Indirizzo di Arti Figurative prof.ssa di discipline plastiche Nardillo e dal prof. di religione Penasa



martedì 3 dicembre 2019

VOLTASPORT

Foto della corsa campestre che si è svolta il 28 novembre al Campo Coni di Pavia.
Hanno partecipato numerosi studenti del CAT e Liceo.
Tutti hanno ottenuto buoni risultati in modo particolare la squadra juniores maschile.






venerdì 29 novembre 2019

VOLTART

A proposito di progetto 
DA BARRIERE A PONTI
dedicato al photoreporter Andrea Rocchelli prosegue, in collaborazione con photoSOWall e Le volpi scapigliate, con la mostra dei lavori eseguiti dagli studenti del Liceo alla terza edizione della fiera P.A.T. Pavia Art Talent al Palazzo esposizioni di Pavia, ecco alcune foto delle giornate:







martedì 26 novembre 2019

VOLTACONTROLAVIOLENZAALLEDONNE


Ieri all'IIS VOLTA si è svolta la giornata CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, ecco alcune foto dell'evento e la locandina



















Ecco il servizio di A. Ghezzi sul quotidiano La Provincia Pavese





venerdì 22 novembre 2019

VOLTASERR



PROGRAMMA SERR PRESSO L’IIS VOLTA DI PAVIA
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019
Incontro con il Dott. Enzo Favoino - Scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe.Nell’aula magna dalle ore 10.05 alle 11.00 il Dott. Favoino parlerà sul tema dei cambiamenti climatici e della economia circolare e risponderà alle nostre domande.
page2image38667584
CLASSI PARTECIPANTI:
3AL (Prof. Vaz Pato) 5AL (Prof. De Vecchi) 4CG (Prof. Croci) 2BG (Prof. Pascarelli) 2EG (Prof. Sicurani)
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Incontro con ASM PaviaNell’aula magna della sede centrale giovedì 21 novembre dalle ore 8.45 alle 9.55 si terrà l’incontro con il Sig. Fabio Di Narzo, Ufficio Comunicazioni di ASM Pavia; ASM si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
Parlerà della raccolta differenziata.

ELENCO STUDENTI PARTECIPANTI: tutti i rappresentanti di classe della sede centraleDocenti: Prof.ssa Calatroni
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
In Aula magna dalle ore 11.00 alle 12.00:
  • -  la classe 4DL presenterà il video sulla raccolta differenziata a scuola vai al link
  • -  gli studenti delle classi 2Bg e 2Eg CAT faranno un resoconto di quanto hanno
    appreso nella partecipazione alla rappresentazione teatrale CartaStorie promosso da
    COMIECO (Consorzio Nazionale per il riciclo e il recupero della carta) e da ASM Pavia.
  • -  Seguirà un dibattito sul tema: come migliorare la raccolta differenziata a scuola
    CLASSI PARTECIPANTI:
    2BG (Prof. Sicurani)
    2EG (Prof. Fraioli)
    4DL (Prof.ri De Vecchi, Marchetti)

  • GUARDA IL VIDEO montato dalla prof.ssa Simona Grandi (disc. Pittoriche)

mercoledì 20 novembre 2019

VOLTATOUR

DA BARRIERE A PONTI in tour
con photoSHOWall e Le Volpi Scapigliate
Progetto PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
referente del progetto: prof.ssa Sandra Mandaglio




Il progetto DA BARRIERE A PONTI dedicato al photoreporter Andrea Rocchelli prosegue, in collaborazione con photoSOWall e Le volpi scapigliate, con la mostra dei lavori eseguiti dagli studenti del Liceo alla terza edizione della fiera P.A.T. Pavia Art Talent che si terrà il 23 e 24 novembre al Palazzo esposizioni di Pavia.

Dal sito  https://www.deaservizi.it/eventi/pat-pavia-art-talent:  "Una mostra collettiva che valorizza e porta alla luce talenti nascosti: circa 100 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere ad un pubblico ampio e variegato saranno i protagonisti di P.A.T. La formula, già diffusa all’estero dove esiste da oltre dieci anni, elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget. Inoltre consente di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte contemporanea. Un ambiente informale e amichevole ricco di eccellenze che quest’anno punta i riflettori sul progetto speciale iGIGANTI curato da photoSHOWall. Tre gallerie temporanee create con un sistema espositivo che concilia forma e sostanza: Marcella Milani e il progetto fotografico Exit, Da Barriere a Ponti con gli studenti del Liceo Volta e Le Volpi Scapigliate, e Luci Spaziali di Cesare Martinotti curato da Susanna Zatti..."

VOLTADEBATE

UN DEBATE SU UN TEMA SCOTTANTE

UN DEBATE SU UN TEMA SCOTTANTE

Chi sono gli influencer? Che cosa fanno realmente queste persone pagate per la loro attività sui social media?  Quali sono i pro e i contro di questo fenomeno?
Su questo tema si sono confrontate due classi, la 4^ CG e la 4^ DL, nell’ambito di una appassionante sfida di debate,  una partita che si gioca a colpi di argomentazioni sfoderate con capacità oratoria. L’incontro si è svolto in aula magna giovedì 14 novembre, la giuria era composta dalla vicepreside e da due studentesse di quinta liceo. Entrambe le squadre si erano preparate approfonditamente, hanno argomentato con abilità e anche con evidente passione, visto che l’argomento è di grande attualità. 
L’opera dei giudici è stata difficile, entrambe le squadre erano ben preparate. Di strettissima misura ha prevalso la squadra delle 4^ CG, adesso le due classi attendono l’occasione per una nuova sfida su un argomento altrettanto appassionante.

martedì 12 novembre 2019

VOLTAHACKATHON

Il giorno 15 ottobre 2019 si è svolta la gara HACKATHON CONTRO IL CYBERBULLISMO indetta dalla scuola capofila di BRGAMO, il Nostro Istituto ha partecipato con tre squadre composte da studenti del CAT e LICEO coordinate dalla prof.ssa Cignoli Francesca referente del cyberbullismo:

squadra prof.ssa Cignoli nome della squadra I cigni

squadra prof.ssa Grande nome i grandi

Squadra prof.ssa Fraioli nome i fraiolini

ecco alcune immagini dei video 






lunedì 11 novembre 2019

VOLTAPSD2019-2020



Premio Scuola Digitale A. S. 2019-20 . Provincia di Pavia

PremioScuola  Digitale a.s.2019-2020
Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di Pavia


1. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019-2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismodelle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

2. Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.


3. Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di due sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo e una riservata alle scuole del secondo ciclo.


4. Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019-2020 le istituzioni scolastiche del primo (primaria e secondaria di primo grado) e del secondo ciclo (secondaria di secondo grado) della provincia di Pavia, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.


5. Le scuole possono candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.


6. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019, compilando l’apposito form, reperibile dal 28 ottobre 2019 al seguente link:


http://www.istitutovoltapavia.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=243

Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una brev scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.
La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti, a pena di esclusione, di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.). Il video dovrà documentare il progetto basato sulle tecnologie digitali, in precedenza realizzato dalla scuola e rispondente ad una delle tipologie esplicitate al punto 5.
Le istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, corredare la documentazione anche con una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle immagini, dei testi, delle descrizioni, delle musiche, che devono essere liberi da ogni diritto di autore, debitamente sottoscritta.

7. Il Premio verrà attribuito da una Giuria di esperti, che opererà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative (punti 4);
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
- qualità e completezza della presentazione (punti 2). Ciascun commissario ha a disposizione un totale di 10punti derivante dalla somma dei punteggi di ciascun criterio.


8. La Giuria sceglierà un massimo di 12 progetti finalisti, 6 per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo e 6 per la sezione riservata alle scuole del secondo ciclo, che parteciperanno alla manifestazione finale, che si svolgerà in data 14 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala dell’Annunciata, Piazza Petrarca Pavia. Durante tale giornata i progetti finalisti saranno presentati dagli studenti stessi o attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching). Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.


9. Il progetto vincitore per ciascuna sezione, ovvero la sezione per le scuole del primo ciclo e quella delle scuole del secondo ciclo, riceverà un premio del valore di 1000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.


10. La Scuola Polo I.I.S. Volta di Pavia, Via Abbiategrasso 58 organizzerà attività di informazione e di facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.


11. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Prof. Ennio Milani tel 0382-526352/3 e-mail: animatoredigitalevolta@gmail.com
Pavia, 17 ottobre 2019
Il Dirigente Scolastico dell’IIS Volta –

Via Abbiategrasso 58,
27100 Pavia Scuola Polo Provinciale per il PSD

Prof.ssa Paola Bellati

ALLEGATI:

LIBERATORIA

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

LOCANDINA

sabato 9 novembre 2019

VOLTAOPENDAY

Oggi, sabato mattina ore 10.00


si è svolta la prima data di OpenDay del Liceo Artistico Statale Volta con la 
Dirigente prof.ssa Paola Bellani.

Molti i docenti impegnati per la presentazione in aula Magna "Paola Zorboli", nei vari laboratori dove si sono illustrati gli elaborati degli studenti, e nella biblioteca.
Molti gli studenti impegnati ad illustrare i loro lavori e quelli realizzati dai loro compagni e a dar supporto ai docenti per i vari allestimenti.
Molti gli addetti del personale ATA.
Un bel clima di partecipazione da parte di tutti.
Molti i genitori che hanno accompagnato i loro figli per la, difficile, scelta del loro futuro. Dopo una presentazione chiara della Dirigente sull'istituto, ci sono stati gli interventi dei vari docenti delle materie di indirizzo, dei docenti delle materie scientifiche ed umanistiche.
In particolare ci ha colpito l'intervento della prof.ssa di Storia Dell'Arte dott.ssa Silvia Ferrari Lilienau che con il suo intervento ha toccato due parole nel suo discorso a riguardo la Storia dell'Arte  "Polvere d'Oro". Ecco queste due parole sono state interpretate in questo modo quasi come disegnare una metafora, i docenti con un gesto che dura 5 anni spargono, lanciano con un gesto POLVERE D'ORO (il sapere, il sapere culturale, il sapere tecnico e quello della loro esperienza) sugli studenti. Sta a loro, studenti, giovani, cogliere e mantenere questa Polvere d'Oro.
Grazie