VOLTASERR

La classe 4DL 

clicca sull'immagine per visualizzare il video

Video - Rifiuti Preziosi. 
Nobilitati dall’interpretazione creativa, i rifiuti acquistano un linguaggio espressivo universale e si trasformano in opere d’arte destinate a restare nel tempo.
Sperando che questo video  diventi un’occasione per riflettere sulla necessità del ruolo attivo di tutti nella salvaguardia dell’ambiente.

Per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente è fondamentale sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti.
La politica del consumismo, la moda di produrre materiali usa e getta, la continua ricerca di cose nuove e diverse, hanno portato il nostro paese ed il territorio in cui viviamo ad una crescita culturale e soprattutto ad un diffuso benessere a scapito, purtroppo, dell’ambiente. 
Tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo modificando le nostre abitudini, effettuando una buona e minuziosa separazione dei rifiuti e, soprattutto, prediligendo 
la diffusione di acquisti intelligenti che portino alla minor produzione di rifiuto. 
Cosa possiamo  fare? Basta poco…..Basta prestare attenzione alle 4 R
RIDUCI,  RICICLA, RECUPERA, RIUTILIZZA
RIDUCI 
Ogni cittadino consumatore deve riflettere prima di acquistare le merci, cercando di evitare quelle con grandi o inutili imballaggi e indirizzando i suoi consumi su prodotti ecosostenibili e/o riparabili. 
RICICLA e RECUPERA
Una corretta separazione dei rifiuti ed un conferimento ai giusti contenitori delle diverse frazioni di rifiuto quali: carta, plastica, vetro, organico, pile, farmaci, sfalci, ingombranti ecc. favoriscono il RECUPERO dei materiali e un risparmio per l’ambiente in termini di energia, materie prime ed inquinamento.
Cosa si ottiene dal riciclaggio dei rifiuti? 
RIUTILIZZA 
Dobbiamo imparare ad utilizzare più volte gli strumenti e le materie in nostro possesso. 
Nulla si crea, niente si distrugge. E anche i rifiuti trovano una loro ragion d'essere. Anzi due: il riciclaggio e l'arte. 
Spesso pensiamo che la vita delle cose termini nel momento in cui ce ne liberiamo e non ci rendiamo conto che gli oggetti possono ritrovare, tramite la raccolta differenziata e il riciclo, una nuova esistenza. È dunque la rinascita il tema del breve video che vi faremo vedere.

ECCO ALCUNE FOTO DELL?EVENTO