venerdì 1 ottobre 2021

VOLTANOIR

COMUNICATO STAMPA


L’Istituto A. Volta si tinge di nero, cinematograficamente parlando, grazie al cortometraggio Una scuola da Urlo

scritto e diretto da Dario Molinari, docente di Arti figurative nei corsi del Liceo Artistico. La produzione ha coinvolto più di ottanta persone, che per oltre un anno hanno lavorato alla realizzazione del film negli spazi interni ed esterni dell’Istituto Volta di Pavia: sette mesi di riprese, tre per il montaggio e la realizzazione degli effetti speciali e altri quattro per i suoni e il doppiaggio. Diciassette minuti condensano tutto questo. Sono stati coinvolti studenti e docenti dell’Artistico del corso Cat e del corso serale, ma anche ex studenti ed ex docenti, oltre che amici legati all’Istituto. I docenti hanno rivelato abilità insolite nel calarsi nei panni dei mostri horror e gli allievi coinvolti hanno messo a disposizione le loro competenze e ne hanno acquisite di nuove, integrandosi e collaborando con tutte le persone coinvolte: ex allievi ora professionisti, professori, truccatori, registi e responsabili delle riprese. I ragazzi hanno sperimentato il trucco di scena, hanno potuto seguire il lavoro preparatorio degli effetti speciali poi realizzati in post-produzione; hanno partecipato come comparse o come supporto tecnico: gestione delle luci, preparazione scenografica, backstage fotografico e video. L’avventura è iniziata nell’autunno 2018, ma il cammino ha conosciuto rallentamenti, non ultimo quello legato all’emergenza pandemica, che ha fortemente condizionato i tempi della post-produzione e la presentazione finale al pubblico.




Il cortometraggio, di ispirazione horror, racconta le vicissitudini di una studentessa in procinto di partecipare all’Open Day di un liceo artistico, che invece si trova coinvolta in un pauroso “Open Night” che la spiazza, la destabilizza e, nel finale, la sorprende.

La scelta del montaggio in bianco e nero si sposa con la linea didattico-metodica del Noir e dell’horror cinematografico, ma “colora” anche di nuovo gli ambienti e le persone coinvolte, trasformando l’Istituto Volta in un luogo creativo per eccellenza, coeso e poliedrico, capace di dare corpo alle migliori energie di tutti.


Il corto è stato iscritto a diversi concorsi nazionali e internazionali e ha già ottenuto i primi riconoscimenti: 

  • Menzione e secondo premio Film Festival KZ di Rio de Janeiro
  • Selezione ufficiale NOVA CINEMA FILM FESTIVAL ed 2021
  • Selezione ufficiale Voghera Film Festival
  • Partecipazione fuori concorso K-LIDOSCOPI Festival cortometratge.s “El cine com a ferramenta escolar” presso Cullera  (Valencia) dal 14 al 17/10/2021. 
Il 9 Ottobre 2021, invece, il corto sarà ufficialmente presentato in anteprima al Festival cinematografico Voghera film Festival, presso la Sala Cinema e Teatro dei Padri Barnabiti in Via Garibaldi 154 (Voghera) dalle ore 23.00. 




A seguire, l’Istituto Volta organizzerà per sabato 6 Novembre 2021 dalle ore 17.00 una serata dedicata al film, che prevede una non-stop di proiezioni: gli spettacoli si alterneranno con un intervallo di circa di 30 minuti. Si potrà assistere a una proiezione, previa prenotazione, a partire dalle 17.00 (in conformità con le norme vigenti previste dal protocollo di Emergenza Covid 19).


Dalla realizzazione del film è nata anche una mostra fotografica in collaborazione con photoSHoWall e Davide Tremolada e un catalogo che sarà possibile visionare presso la Sala Esposizioni dell’Istituto, dal giorno 6 Novembre 2021.


Per ulteriori informazioni e materiale fotografico:

dario.molinari@istitutovoltapavia.edu.it

stefania.sicurani@istitutovoltapavia.edu.it


Una scuola da Urlo

Scritto e diretto da DARIO MOLINARI


Riprese e Fotografia SIMONE LEDDI, Scenografie e trucchi LICEO ARTISTICO VOLTA

Montaggio ed Effetti Speciali LAURA CICERALE, Sound Design e Musica DAVIDE MACCHIARULO, Trucchi STEFANIA LAVEZZI, RICCARDO PROVENZANO, FRANCESCA GIACOVELLI


Hanno recitato:

Giada Plastina, Carles Castillo, Giuseppe Destro, Stefania Sicurani, Riccardo Rovati, Massimo Pattarini,,Ercole Capone, Michele Borri, Franca Bottaro, Sandra Mandaglio, Paulo VAz Pato, Claudio Sala, Gianluca Chiarucci, Patrick Caruso, Maurizio Protti, Elio Vitiello, Marco Crevani