mercoledì 29 maggio 2019

VOLTAASL4EL


Noi alunni della classe 4 EL con la tutor di classe per il progetto Alternanza Scuola Lavoro, prof.ssa Gerace Girolama, su indicazione della prof.ssa di “Discipline Plastiche e Scultoree” Chiara Albertini abbiamo aderito al progetto 
LA VITA CONTADINA TRA PIETRA E LEGNO”

una Learning Week di scultura, ideato dall’Associazione Beni Culturali di Arte Contemporanea di Casei Gerola, dal Maestro Enrico Mereu, dall’Azienda Oltrepò Marmi con il contributo dalla Fondazione William Salice Color Your Life.


Per quattro giorni sei studentesse della nostra classe, Contiero Federica, Iantschi Roberta, Le Valentina, Motta Gaia e Rota Sofia, hanno lavorato fianco a fianco con l’artista sardo Enrico Mereu, approfondendo le tecniche della scultura su legno e, nell’arco di pochi giorni, sono riuscite a realizzare le proprie sculture. 
Tutti noi alunni, il giorno 10 aprile, con le prof Chiara Albertini e Ada Eva Verbene, abbiamo partecipato in visita didattica ai luoghi d’arte più significativi di Casei Gerola, dalla mostra d’arte presso la sede dell’Associazione Beni Culturali di Arte Contemporanea, alla visita alla Cappella “Bottigella”, alla casa studio del pittore Pietro Bisio, e al Workshop di scultura presso la Ditta Marmi Oltrepò.
Il progetto è stato l’occasione per ricordare la figura di William Salice, dirigente Ferrero e fondatore della Fondazione no profit Color Your Life, che dal 2008, ha sempre aiutato noi studenti a scoprire e a valorizzare i nostri talenti.
Infine le opere realizzate dalle nostre compagne sono state esposte all’interno della Pinacoteca dell’Associazione Beni culturali di Arte Contemporanea - Casei Gerola e la sera del 12 aprile abbiamo festeggiato la chiusura dell’evento nella sala Consigliare del Municipio di Casei Gerola.

Tutta la nostra classe con le docenti ringraziamo il Presidente dell’Associazione  Signor Pasquale Urni, motore del progetto, e tutti i suoi componenti, in particolare Giulia Barbieri; il prof Ezio Stella, Sindaco di Casei Gerola per l’accoglienza dimostrata; la Fondazione William Salice Color Your Life rappresentata da Eleonora De Vecchi;  Elisa Biacca (la nostra Tutor esterna per la parte culturale) , Lucio Garbelli, il Parroco Don Maurizio che ci hanno illustrato i luoghi d’arte; gli artisti Pietro Bisio ed Enrico Mereu che ci hanno trasmesso la loro passione per l’arte; la famiglia Dallera, titolare della Ditta Marmi Oltrepò, che ha fornito gli spazi laboratoriali e i materiali per l'attività artistica, in particolare la signora Micaela che è stata la nostra tutor aziendale, il signor Sergio che ci ha confortato preparandoci gustosi pranzi e tutte le persone che hanno collaborato con l’Associazione per la buona riuscita del progetto.
Un grazie particolare alla nostra Dirigente scolastica Arch. Franca Bottaro che ha permesso l’attuazione di questo progetto.