lunedì 20 maggio 2019

VOLTANEORURALE

Il progetto prevede il collegamento con una realtà agricola territoriale, denominato Neorurale. Questa Azienda è localizzata tra le province di Pavia e Milano e conta una proprietà totale di 1.700 ettari.
Nel 1996 è cominciato il processo di rinaturalizzazione di 400 dei 1.700 ricreando in ciò che è stato definito un deserto agricolo, un’oasi di biodiversità.
In vent’anni, visti gli enormi benefici della rinaturalizzazione nei confronti dei campi coltivati circolstanti, si è arrivati a definire il primo metodo che permette di fare agricoltura rispettando e soprattutto producendo biodiversità, “metodo Neorurale”.
Detto metodo elimina ciò che è il concetto di agricoltura intensiva e prevede la realizzazione di un’area naturale direttamente nel campo coltivato ritagliandone un 15% a livello perimetrale.
Tutta la proprietà vede così, insieme ai campi coltivati, una presenza di natura che “collabora” con il campo stesso creando inoltre un elevato valore paesaggistico con piste ciclabili e prati contornati dalla biodiversità.
In questi mesi è nata l’esigenza di affacciarsi a livello commerciale sul mercato attraverso i prodotti agricoli coltivati con il metodo Neorurale. Per fare questo è stato creato il marchio Cavalieri d’Italia che funge da baluardo per tutti i prodotti (il primo in fase di lancio è il riso) ed il marchio “Produttori d’Ambiente” per comunicare il sistema che rigenera biodiversità.
Il progetto Neorurale verrà convogliato nel progetto “Triennale delle Arti- Patrimonio Ambientale” :Inventario Digitale di  archeologia del paesaggio, la cura della  protezione, per comprendere, amare e realizzare.

I nostri studenti accompagnati dai relativi docenti hanno progettato delle opere di LandArt da installare nell’area rinaturalizzata FIELD MARGIN  (un sistema di zone umide e di fasce boscate che producono biodiversità difendendo campi coltivati), e ci sarà una rappresentazione teatrale di Improvvisazione dal titolo "Tutti su per terra!" con studenti che hanno avuto come coach Andy Ferrari (attore).


ecco il sito dell'Azienda al LINK