La Matematica per un mondo migliore
International Day of Mathematics (IDM)
La giornata internazionale della matematica (IDM),già pi greco day, quest’ anno è dedicata al ruolo della Matematica nel migliorare le condizioni del pianeta.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pavia, in collaborazione con il liceo Taramelli Foscolo, l'Università degli Studi di Pavia, il dipartimento di Matematica “F.Casorati”e ARMT Milano ha sempre avuto tra le finalità quella di incoraggiare lo studio della matematica in modo sinergico con altre discipline (umanistiche, artistiche, musicali, ecc...) . In questa edizione, che per motivi epidemiologici si terrà in modalità on line su piattaforma zoom al link sotto riportato, ci si interroga sul ruolo della matematica nel migliorare le condizioni del pianeta, un’occasione che consente di riflettere anche sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, declinando le attività dell’IDM 2021 anche in termini di Educazione Civica.
Un’attività proposta dagli organizzatori della IDM si è tradotta in un concorso per la realizzazione di poster che, attraverso due dei linguaggi universali, ovvero quello dell’arte e quello della matematica, esprimesse il tema di questa edizione. L’ARMT Milano ha chiesto agli allievi dell’IIS Volta indirizzo Liceo Artistico di partecipare a questa competizione. Un’occasione che ha permesso ai ragazzi di riflettere anche sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, declinando le attività dell’IDM 2021 anche in termini di Educazione Civica.
Gli alunni si sono impegnati da dicembre a febbraio ad approfondire i legami tra Matematica e Arte e alle applicazioni di entrambi per migliorare il contesto sociale e ambientale in cui viviamo.
Una giuria qualificata, costituita da matematici e artisti, ha potuto visionare e valutare 120 lavori e ne ha selezionati 13 per partecipare al concorso internazionale. Il migliore tra questi 13 lavori, inoltre, è stato utilizzato come manifesto dell’edizione pavese di IDM 2021.
In questa breve rassegna fotografica, sono presenti alcuni scatti fotografici della mostra virtuale dedicata ai manfesti.
Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 9.00, attraverso un QRcode o il link riportato qui sotto si potrà seguire tutto il ricco programma di conferenze e visitare virtualmente la nostra mostra, sfogliando anche il suo catalogo digitale.
Questo progetto di realtà virtuale ed integrata è stato realizzato in collaborazione con Davide Tremolada e photoSHAWall
Dario Molinari
https://zoom.us/j/98642395255?pwd=KzRDcXM1cTFSdGFvWjluVGxwa2hWUT09
Meeting ID: 986 4239 5255