La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha invitato tutte le Scuole Associate, qual è l’Istituto Volta, a partecipare alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” – SERR 2018.
L’Istituto Volta ha partecipato con il progetto dal titolo:
“RRRResponsabilizzati! Agiamo consapevoli nel rispetto delle 4 ERRE” (ovvero Riduci, Riutilizza, Recupera, Ricicla).
Tale iniziativa rientra nel progetto d’Istituto “Ecoscuole in rete”.
RESOCONTO DEL PROGETTO
MOSTRA DI OPERE DI STUDENTI DI CLASSI VARIE CON MATERIALE DI RICICLO dal titolo “FERITE A MORTE”
ALL’INGRESSO DELLA SCUOLA dal 21 novembre e per tutta la giornata del 22 novembre sono state esposte opere tutte rigorosamente realizzate con materiale povero e/o di riciclo sul tema “LA VIOLENZA SULLE DONNE”
TAVOLA ROTONDA in sede centrale
Nell’aula magna della sede centrale mercoledì 21 novembre dalle ore 12.30 alle 14.00 si è tenuta la Tavola rotonda tra docenti e studenti sulla gestione dei rifiuti all’Istituto Volta. Ha partecipato il Sig. Fabio Di Narzo, Ufficio Comunicazioni di ASM Pavia che ci ha risolto alcuni dubbi sullo smaltimento dei rifiuti differenziati.
PPT “EMERGENZA MARE”
In aula magna mercoledì 21 novembre dalle 14,30 alle 14,45 la classe 3DL ha proceduto al lancio del progetto “Emergenza mare” riguardante il problema dell’inquinamento dei mari da parte della plastica. Il progetto completo verrà presentato al prossimo forum di “Ecoscuole in rete”
PROIEZIONE DEL VIDEO “TG VOLTA”
In aula magna mercoledì 21 novembre dalle 14,45 alle 15,00 presentazione da parte degli studenti protagonisti e visione del video realizzato sulla raccolta differenziata in succursale.
Il video è visionabile al link: http://www.istitutovoltapavia.it/ecoscuole17-18/2DL/VIDEO%202dl.mp4
LE PROTAGONISTE DEL TG VOLTA
GARA DI DEBATE
In aula magna mercoledì 21 novembre dalle ore 15,00 alle 16,00 gli studenti della classe 3DL disputeranno la gara di Debate sul tema “Premesso che la raccolta differenziata è obbligatoria e fondamentale per la difesa dell'ambiente, il sistema di RD porta a porta è il più efficace: pro e contro” Coach: Prof.ssa De Vecchi.