lunedì 8 febbraio 2016

VOLTA UNICEF ANGELINI

Venerdì 5 febbraio la classe 5DL del Liceo Artistico si è recata alla Scuola Secondaria di Primo Grado "Angelini" per il progetto "Viaggio in India" coordinato dai professori Antonella Mezzadra, Gipo Anfosso ed Ennio Milani.
Ma di cosa si è trattato?



La scuola media Angelini lavora all'interno del progetto UNICEF sul diritto alla bellezza che non è codificato nelle Convenzioni ma è giusto considerarlo e noi del Liceo Artistico, con l'indirizzo di scenografia, abbiamo organizzato un laboratorio di fotografia all'interno del progetto "Scuola amica Unicef" declinando l’art.29 della Convenzione dei diritti del fanciullo. "Preparare i bambini e i ragazzi ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizie tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi" per indurre tutti insieme a riflettere  attraverso l'immagine.








Gli studenti dell'indirizzo di scenografia hanno così allestito in aula magna dell'Istituto Angelini un set fotografico, telo verde per cromakey, lampade e hanno portato vecchie e nuove macchine fotografiche, ad accoglierli c'erano due classi la 2C e la 2D dell'istituto. In un primo momento, i nostri studenti  hanno letto e raccontato la vita di alcuni fotoreporter tra i quali Andy Rocchelli fotografo di Pavia ucciso in Ucraina mentre svolgeva la sua attività di informazione attraverso lo strumento della fotografia. In un secondo momento hanno spiegato un po' di storia della fotografia, come funzionano le nuove macchine digitali mentre altri studenti hanno truccato alcuni ragazzi della media come se fossero di altri paesi e di altre culture e religioni. Alla fine tutti hanno immortalato l'evento con le macchine fotografiche o con gli smartphone.