giovedì 21 aprile 2016

VOLTA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 

Il 20 aprile L’ISTITUTO VOLTA

in occasione della
“Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”

Ha presentato in aula magna ore 14,30 -16.00

”OLTRE L’IMMAGINE, inconsco e fotografia”



a cura di Guerrini e Gilli, interviste di Gusmani,Aliprandi, Belgiojoso,Calò
ecco una foto di 6 autrici su 7
clicca sull'immagine per il link della pagina di FB



Hanno partecipato le classi 2cl-2dl-3d, in occasione della presentazione sono stati premiati gli autori delle fotografie che hanno partecipato alla prima edizione del concorso fotografico indetto dall'Istituto
 "Ieri ero, domani sarò" ecco le foto vincitrici:

1 POSTO 
titolo"Gli Stati d'Animo" di Federico Poni


ecco come spiega la foto l'autore:
La fotografia che ho scattato è un tributo a Boccioni. Quelli che vanno, Quelli che restano e Gli addii fanno parte della serie "Gli Stati d'Animo". Il Futurista rappresentò queste tre scene in stazione, per me sempre stato un luogo di riferimento, che comparo semplicemente alla vita: il treno secondo la teroia freudiana raffigura lo scorrere della vita e nello scatto mi impersonifico in quel vagone. C'è quel bambino che ha sempre voluto stare in vesti più adulte, che ormai mi ha abbandonato, mi ha dato l'addio. Invece la coppia di mezz'età, i miei genitori, restano nella mia vita e ci resteranno sempre. Quella ragazza, la mia ragazza, viene con me.
 
 2 POSTO:
 titolo "DUE SOGNI,  DUE PASSIONI!" di Alessandro Grenzi



L'autore spiega così la sua fotografia:
Ieri ero un civile, domani sarò un soldato!
In questa fotografia troviamo alla base una lastra d'acqua e dietro l'accademia militare di modena. L'accademia militare catturata per comunicare il mio grande sogno il quale consiste nell'entrare nelle forze armate e la lastra d'acqua per creare l'effetto e dare l'idea cui le persone camminano sull'acqua, il tutto ripreso dal basso a livello della strada per dare un tocco originale allo scatto!


3 POSTO:
titolo "I miei molteplici mondi" di Lucrezia Blanca Protti



la descrizione dell'autore:
Con questa foto voglio esprimere la capacità della lettura di farci evadere dal mondo in cui viviamo, di farci provare emozioni nuove e indescrivibili, di proiettarci in spazi a noi sconosciuti e in qualche modo di farci capire cosa realmente desideriamo nella vita.