giovedì 18 maggio 2017

VOLTA PANORAMA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

"Gentili,
vi scrivo per comunicarvi l'assegnazione del premio "100 libri per una scuola” alla biblioteca dell'Istituto di Istruzione superiore A.Volta.

Gli elaborati redatti dai vostri alunni e in particolare, quelli redatti da Rebecca Piselli (4dl), Gaia Andrea Vigo (5dl) e Kasiyanyk Maksym (2c) ci hanno colpito profondamente ed è per questo che vorremmo consegnare all'istituto trecento libri Mondadori.
Siete tutti invitati dunque alla consegna dei libri venerdì 19 maggio dalle ore 9.30 presso l’Università degli studi di Pavia, Aula Ugo Foscolo, Corso Strada Nuova 65, al dibattito: “L’Italia riparte da Pavia e dalle sue eccellenze"

Alla presenza di imprenditori locali e nazionali, esperti del settore, giornalisti (della redazione di Panorama e non solo) e rappresentanti del Gruppo Mondadori, i due alunni ritireranno a nome della loro classe e del loro istituto il premio. L'evento sarà in diretta streaming sul nostro sito www.panoramaditalia.it e www.panorama.it  L’intero dibattito della mattinata, con relativa premiazione, terminerà alle ore 12.30 circa.

Vi aspettiamo tutti e a tal proposito le chiedo il numero effettivo dei ragazzi e del personale docente che sarà presente, così da riservarvi i posti.

Naturalmente i testi dei vostri studenti verranno pubblicati con relativa foto sul prossimo numero di Panorama e sul nostro sito. Vi chiedo a tal proposito di ricevere entro lunedì 15 maggio, un'immagine in alta dei tre alunni, con relativa autorizzazione alla pubblicazione. 

Di seguito il link per visualizzare il programma completo degli eventi che abbiamo in programma dal 17 al 20 maggio a Pavia 

la redazione di Panorama
Martina Zanetti"

ecco i vincitori


LA RISPOSTA DELLA NOSTRA DIRIGENTE FRANCA BOTTARO

"Egr.Dott.ssa Zanetti, 
sono Franca Bottaro, la Dirigente dell'IIS Volta di Pavia, la ringrazio molto per averci comunicato questa bella e per noi importante notizia!
Così come ringrazio di cuore tutta la redazione di Panorama.
Queste sinergie sono molto importanti per la nostra scuola e ci permettono di offrire ai nostri studenti, grazie anche all'impegno dei miei insegnanti e al  loro stesso impegno, un aspetto della  vita reale.

Toccare con mano cosa vuol dire l'impegno,essere engagè nel termine più ampio,l'importanza della scrittura, della comunicazione,dell'espressione del proprio pensiero e quanto sia importante poterlo fare senza costrizioni di sorta penso sia fondamentale per avere dei cittadini consapevoli.

A proposito di consapevolezza e di cittadinanza attiva mi permetto di invitarla domani mattina sabato 13 Maggio 2017 all'evento  che abbiamo organizzato come Scuola Capofila del Centro Promozione Protezione Civile di Pavia e Provincia.
Verranno fatte delle simulazioni ed allestito un campo nel giardino antistante l'ingresso principale del nostro edificio Via Abbiategrasso 58, dalle ore 8:00 alle ore 12.30, con esercitazioni dei nostri studenti.
sui nostri blog inseriremo anche il vostro evento

http://lasvoltapavia.blogspot.it/
http://voltageometriblog.blogspot.it/
Se crede, al proposito, possiamo fare degli articoli da pubblicare.
Ringrazio la mia vice Prof.ssa Calatroni, la Prof.ssa De Vecchi che è, tra le altre cose, la responsabile della nostra biblioteca nonchè docente di lettere dell'Artistico e la Prof.ssa Diceglie che è docente di lettere sul corso Costruzioni Ambiente Territorio (CAT) dei geometri.
Senza il loro costante supporto certi risultati non ci sarebbero.

Un cordiale saluto e grazie ancora
Franca Bottaro"

ecco la pagina di Panorama