venerdì 9 giugno 2017

VOLTA ANGELI

Seconda edizione
Stendiamo un velo di …..Angeli.”

Gli studenti del liceo  Artistico ”A. Volta” di Pavia, presentano la seconda edizione della mostra” Angeli in vicolo Eruli”. ( Stendiamo un velo di…..Angeli.)

La classe impegnata quest’anno è una 4CL,  dell’insegnante D. Nelly Argese, docente di discipline pittoriche presso il liceo, che ha raccolto l’eredità della classe precedente, per continuare la stessa operazione di recupero del vicolo, già adottato. Far sentire il proprio grido di indignazione con azioni  di presenza e cura del vicolo medesimo, esponendo opere realizzate su tessuti con tecniche miste. L’esposizione vuol essere un grido creativo e culturale, rivolto a tutti coloro che vogliono affermare la loro potenza distruttiva, come facevano gli antichi popoli del nord, che si sono meritati l’infausto onore di dare il proprio nome di “Vandali”. A tutti coloro che distruggono per il piacere di distruggere. La fantasia infatti, si può esprimere sia con gesto creativo che con quello distruttivo.


Gli studenti non si sono persi d’animo ed hanno progettato e realizzato opere di ritratti ed autoritratti proprio per affermare: “Noi ci siamo; siamo qui”.” Il vicolo siamo noi e noi siamo indignati e tu?” frasi ripetute per la realizzazione di un video da spedire per il concorso nazionale:” Adotta un monumento della nostra Italia”. Non slogan accattivanti, bensì quel grido di disapprovazione, che ci fa ricordare che il nostro patrimonio non ci appartiene, dobbiamo custodirlo e proteggerlo, prendercene cura per tramandarlo.


Una vera operazione civica, di cittadinanza consapevole. Non una giornata autocelebrativa per mostrare quanto siamo bravi!.  Vorrei concludere con questa frase eloquente e significativa.
Un uomo senza etica è una bestia selvaggia che vaga libera in questo mondo.
(Albert Camus).
Il progetto è patrocinato dal Centro culturale ”Giorgio la Pira” onlus di Pavia con la collaborazione di Pupi Perati e del gruppo di Artisti Solidali “Le mani degli Angeli”. 
Patrocinio del Comune di Pavia.
Liceo Artistico “Volta”.
Ecco alcuni servizi dei quotidiani locali: