martedì 16 ottobre 2018

VOLTAVITETINTE...

Dal 18 al 23 settembre si è svolta presso Santa Maria Gualtieri l’esposizione "VITE TINTE DI ROSSO" realizzata dalla classe 5°CL del Liceo Artistico A. Volta-sezione arti figurative seguita dalla Prof.ssa Argese.
L’ attività è stata svolta con la classe 4cl dell’insegnante Argese Domenica di discipline pittoriche. Percorso di arti figurative. Il progetto è stato  preventivamente concordato con il Comune di Pavia per iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia”. Il progetto si è sviluppato con l’intento di promuovere azioni di educazione al dialogo e al rispetto tra uomini e donne rivolto a giovani, per prevenire il fenomeno della violenza di genere. Il progetto con la classe 4cl ha visto coinvolta la cooperativa Liberamente di Pavia. L’attività scolastica è stata sospesa una settimana in maggio 2018, concordata con il consiglio di classe, inserita nel progetto di alternanza scuola- lavoro. Progetto svolto dal 4 maggio 2018 all’ 11 maggio 2018. E’ stato somministrato un laboratorio con attività, attraverso il quale si è resi protagonisti tutti gli studenti della classe nel numero di 18 allievi. L’azione laboratoriale, è stata finalizzata all’approfondimento del dialogo tra generi, del rispetto e dello stereotipo e alla osservazione dei condizionamenti che lo stesso stereotipo è in grado di produrre nei rapporti interpersonali. Le tematiche affrontate, hanno permesso una rielaborazione da parte degli studenti che hanno poi successivamente prodotto degli elaborati a tema. Sono state utilizzate 18 tele 60x 60 cm e  17 tele 
80x 100 cm.  Sono state applicate tecniche miste come acrilici, strumenti grafici e collage, paste materiche. La progettazione per la realizzazione degli elaborati, ha fornito stimoli utili, che si sono concretizzati in rappresentazioni espressive personali e significative. Il valore espressivo è stato piegato alle esigenze di ogni allievo, che si è così potuto esprimere sulla tematica della violenza . I lavori sono stati presentati in una mostra finale presso S.M. Gualtieri a Pavia dal 18-09-2018, al 23-09-2018. Successivamente i lavori saranno esposti permanentemente presso la Cooperativa Liberamente di corso Garibaldi 69 a Pavia.   Titolo mostra: “ Vite tinte di rosso”.

ecco alcune foto: