venerdì 10 maggio 2019

VOLTA#NARNIA#

Progetto Narnia
Per la scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giorgio di Pavia



Gli studenti della classe 5DL del Liceo Artistico A. Volta, indirizzo di scenografia, durante il secondo quadrimestre hanno progettato e realizzato angoli gioco a tema “Narnia” per la scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giorgio.

Tale progetto, proposto agli aspiranti scenografi della direttrice dell’istituto, consisteva nel realizzare: 3 armadi, 3 lampioni, 3 leoni, 3 streghe e 3 nani; oggetti e personaggi tratti dal capolavoro cinematografico firmato Walt Disney “Narnia”.

Prima di iniziare la fase progettuale gli studenti si sono recati alla struttura interessata e hanno preso le misurazioni necessarie al fine di creare gli elementi con le giuste proporzioni. Tutte le creazioni dovevano essere a misura di bambino.








La classe ha lavorato divisa in tre gruppi ai quali sono stati assegnati i diversi componenti per l’area gioco. Il primo gruppo ha realizzato i tre armadi e i tre lampioni, il secondo i leoni, mentre l’ultimo i cartonati di streghe e nani. Per la realizzazione sono stati impiegati esclusivamente materiali di riciclo, come per esempio grandi scatoloni per gli armadi, oppure cavallini a dondolo ricoperti di pellicce di seconda mano per creare i leoni.

Il progetto è stato interamente svolto in classe durante le ore di laboratorio scenografico, progettazione scenografica e scenotecnica.