venerdì 10 gennaio 2020

VOLTACITTADINANZA

“ Cittadinanza e Costituzione” X Edizione

Gli apprezzamenti da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella


- Anche quest'anno l'I.I.S. “A. Volta” di Pavia ha promosso la X edizione del progetto “Cittadinanza e Costituzione” (allegati 1 e 2: locandina e lettera presentazione progetto).
Nel corso delle dieci edizioni sono stati attivati 2500 laboratori, animati da 25 associazioni di volontariati; sono sate coinvolte 810 classi di suole secondarie di primo e secondo grado e 22 mila studenti.

-Nel mese di agosto il prof. Penasa ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (vedi allegato 3) informandolo dell'esperienza che da 10 anni l'I.I.S. “A. Volta” ha promosso con la collaborazione della Casa del Giovane e di 24 associazioni di volontariato presenti nel territorio pavese e invitandolo. Il Presidente ha inviato una lettera (vedi allegato 4).

Nel mese di ottobre, con l'avvicendamento della dirigente pro.ssa Paola Bellati, è stata inviata un'altra lettera al presidente delle Repubblica (vedi allegato 5), la quale ha avuto un'ulteriore lettera di risposta (vedi allegato 6).

Nel mese di ottobre si sono aperte le iscrizioni e come in tutti gli anni gli spazi disponibili per le scuole si sono esauriti.

- Nella parte del progetto novembre abbiamo avuto la partecipazione di 35 classi, di cui 24 di scuole secondarie di primo grado tutte del 3° anno (6 classi della Leonardo da Vinci, 6 della Casorati, 6 dell'Angelini, 3 della scuola di Certosa, 2 di Giussago e 1 di Pinarolo Po') e 11 del nostro Istituto (6 classi prime dell'Liceo Artistico e 5 classi prime del corso CAT).

A tale proposito sono stati pubblicati degli articoli sui giornali locali(vedi allegati 7 e 8). Da sottolineare come l'anno scorso il progetto abbia avuto una pubblicazione sul giornale nazionale l' “Avvenire” (allegato 9).

-Ora si sta organizzando la parte di evento inerente il mese di febbraio (dal 17 al 22). Si sono iscritte 45 classi:

6 classi seconde e 2 quinte del Liceo Artistico; 11 classi del corso CAT; 10 dell'Istituto Bordoni di Pavia, 4 del Liceo Cairoli di Pavia; 4 del Istituto Cossa di Pavia; 2 classi del Liceo Taramelli; 1 classe del Istituto Cardano di Pavia; 1 classe del Gallini di Voghera e 3 classi del Istituto Pollini di Mortara.