lunedì 5 ottobre 2020

VOLTAIN MOSTRA

Sabato 3 ottobre alle ore 12, nella sede centrale dell’I. I. S. Volta di Pavia, è stato inaugurato lo spazio espositivo “Gallerie del Volta” che ospiterà le seguenti mostre temporanee:

ALLA SCOPERTA DI UN MUSEO


Che cosa succede se, armati di fotocamere, gli studenti di due classi del Liceo Volta (4AL e 5AL degli indirizzi di Arti figurative e di Scenografia) guidati dalla loro docente professoressa Martina Ielo entrano con tutta la curiosità propria dei giovani nel Museo della Tecnica Elettrica?

Succede che strumenti, oggetti, congegni conservati nei depositi diventano protagonisti di un nuovo interesse: una serie di valvole, una sequenza di isolanti, un gruppo di lampadine animano con le loro forme questa vivace collezione.





Vittorio Pigazzini, Victoria Quarta

V&V. La natura va di moda

Nato dall’interazione tra Victoria Quarta, universitaria impegnata in studi di moda e fotografia, e Vittorio Pigazzini, mezzo secolo di fotografia naturalistica all’attivo, il progetto indaga la relazione che si crea quando la fotografia si intreccia a un capo di moda: partendo dalle fotografie di Pigazzini Quarta ha definito le linee su cui modellare capi di abbigliamento. Le fotografie diventano carta modelli che trovano vita nella collaborazione tra realtà imprenditoriali quali Epson per la stampa e l’azienda Tuttosport Mazzucchi. In mostra, accanto alle immagini stampate sui capi di abbigliamento posti sui manichini, saranno esposte le fotografie originali .


e i servizi sul quotidiano  locale "LA PROVINCIA PAVESE"