martedì 14 novembre 2023

L’Istituto Volta si qualifica con l’oro nel medagliere dell’Atlante Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane “Fari di luce nel deserto”

Al Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) si è svolta giovedì 9 novembre la cerimonia di consegna degli attestati per il concorso nazionale che vede protagonisti i giovani nell'adozione di un monumento. “L' I.I.S. A. Volta di Pavia ancora una volta vince la medaglia d'oro nel Concorso nazionale 2022/2023 grazie all'impegno dei docenti referenti e degli studenti»: così afferma Mirella Stampa Barracco,  di Fondazione Napoli Novantanove, promotrice del progetto riconosciuto dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura che ha visto la partecipazione di tante scuole provenienti da tutte le regioni d’Italia ed il coinvolgimento di numerosi studenti appassionati.
Il video realizzato dagli studenti della classe 4B del Liceo artistico, indirizzo Architettura e ambiente, rende omaggio all’Arca di Sant’Agostino, prezioso monumento sepolcrale in marmo della seconda metà del XIV secolo, conservato nella basilica romanica di S. Pietro in Ciel d'Oro.
Fittamente impreziosito da sculture a rilievo e a tutto tondo, custodisce in un’urna riposta sotto l’altare, che fa da basamento all’Arca, le spoglie di S. Agostino (354-430), patrono dell’Università di Pavia, letterato, Padre della Chiesa e filosofo trasversalmente apprezzato da credenti e non credenti.
Il prestigioso premio è frutto di un lavoro accurato, svolto con impegno, dedizione e passione da docenti ed alunni, valorizzando il ruolo centrale della scuola nella formazione della cultura e sottolineando la valenza educativa dell’esperienza dell’adozione del monumento come percorso di sviluppo e maturazione dell’identità dei giovani quale parte attiva della comunità.
Con l’adozione gli studenti hanno avuto infatti l’opportunità di costruire un rapporto diretto con il monumento mettendo in gioco la loro creatività e il loro spirito di osservazione e apprendere quanto sia importante la conoscenza del patrimonio artistico culturale della loro città e il valore che esso rappresenta per il territorio.
Il carattere multidisciplinare del progetto di adozione dell’Arca che ha coinvolto le discipline di Italiano-Storia, Storia dell’arte, Filosofia, Religione, Discipline progettuali e Laboratorio ha consentito agli studenti di approfondire la figura di Agostino, filosofo e Dottore della Chiesa, di conoscere dal punto di vista storico artistico la sua Arca e di farsi promotori della sua valorizzazione prendendosene cura e contribuendo a diffonderne la conoscenza anche mediante l’inserimento nell’Atlante digitale nazionale dei monumenti adottati dalle scuole (AMA).

Attraverso il video gli studenti hanno raccontato “la loro storia” dell’Arca preferendo un linguaggio alternativo che attinge alle nuove modalità di comunicazione offerte dai social media rispetto a quello del video-documentario.