sabato 27 maggio 2017

VOLTA INOX


CONCORSO DI IDEE EXPO INOX 2017

Il progetto di collaborazione tra il Liceo Artistico “A. Volta” di Pavia e la ditta Expo inox con sede a Gropello Cairoli è giunto al suo quarto anno di attività. Si tratta di una significativa sperimentazione che si configura come momento integrativo e complementare dell’attività didattica; la partecipazione al concorso di idee oltre a incentivare la motivazione all’apprendimento e a sviluppare competenze progettuali in un settore di produzione coerente con il loro corso di studi rafforzando in ognuno di loro l’autonomia operativa, mira ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro instaurando rapporti di cooperazione tra scuola e impresa.
Il tema del concorso di idee di quest’anno richiedeva la realizzazione di manufatti di arredo fissi o mobili per spazi pubblici urbani con l’uso dell’acciaio inox, compatibili con i sistemi di lavorazione dell’azienda e di alta valenza estetica e funzionale.
I lavori che sono risultati vincitori saranno donati al Complesso di San Salvatore di Pavia, monumento adottato dal nostro Istituto con un progetto dal titolo “sVolta San Salvatore” che intende non solo sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei beni culturali, ma soprattutto fare in modo che i "cittadini di domani" si interessino ai beni culturali radicati nel tessuto culturale e sociale della loro comunità e ne siano i primi tutori consapevoli.

Ecco le vincitrici del concorso:


1°Premio: Panchina con rastrelliera per biciclette “Aurora” di Aurora Fozzati cl. 5AL Indirizzo Architettura e Ambiente, borsa di studio di 1.000 €.


2°Premio: Fioriera e/o cestino rifiuti “Erica” di Erica Moscardini cl. 4AL Indirizzo Architettura e Ambiente, borsa di studio di 500 €. 


Foto di gruppo del giorno della premiazione