giovedì 11 maggio 2017

VOLTA MatemARTIAMO

Oggi giovedì 11 maggio
un gruppo di 6 alunni, insieme alle Proff. Calvi e Gerace hanno partecipato
alla premiazione del concorso
MatemArtiamo
indetto dal dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.
Gli studenti coinvolti  nella premiazione sono i seguenti:
Classe 5CL Letizia Campagnoli e Alessandro Violo
Classe 4DL Camilla Daprati, Francesca Gugino, Sara Borlini e Martina Vidali
Tra i sei finalisti del Liceo Artistico  sono state premiate due ragazze della 4DL: Premio Originalità L’alunna Francesca Gugino; Premio De Marchi Daprati Camilla.




Come da foto allegate è possibile vedere tutte e sei gli elaborati fatti dai nostri alunni. 

Per gli elaborati della 4DL  è stata trattato come contenuto di matematica, rappresentazione dei numeri irrazionali secondo il metodo di Teodoro da Cirene, e ci si è proiettati nell'arte costruendo dei  gioielli a forma di spirale.  In 5CL  è stata sviluppata la Teoria delle onde in Fisica  con la Prof. Calvi  e ci si è proiettati su Discipline Plastiche.







Questi lavori sono stati sviluppati grazie alla Prof.ssa Albertini, insegnante di discipline Plastiche. Partecipare alla premiazione è stata una bella esperienza poiché ci siamo confrontati con altre scuole provenienti da tutta l'Italia ed è stata messa in risalto la sinergia tra l'Arte e la Matematica.






Come detto al politecnico " L'arte è fatta per turbare, la scienza per rassicurare". Insieme alla Prof.ssa Calvi abbiamo pensato che questa esperienza sarebbe opportuno ripeterla ogni anno al fine di implementare questa sinergia.
Prof. G. Gerace