mercoledì 13 febbraio 2019

VOLTACUORE


Corso di formazione docenti
Mercoledì 13 Febbraio 2019 e Mercoledì 20 Febbraio 2019
aula magna dalle 14,30 alle 16,00
Titolo del corso: "cuori spesi bene! Falsa informazione e fonti attendibili: come e a chi concedere la nostra fiducia in rete"

Nell'ambito del progetto europeo "Digital Resistance" (Joint Programme Democratic and Inclusive School Culture in Operation (DISCO)) il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell'Università di Pavia ed il Centro Educazione Media - CEM organizzano, in collaborazione con l'Istituto A. Volta, un ciclo di incontri di formazione sul tema "Fake news: cosa sono e come sviluppare le competenze digitali per riconoscere e affrontare la disinformazione in rete".
Il progetto si articola in 2 incontri di 2 ore:
> 1- Fake news e cittadinanza digitale: come disinformazione, indottrinamento e discriminazione si diffondono nell'ecosistema digitale influenzando scelte e visioni della società
> 2- Come sensibilizzare e migliorare le competenze digitali e il pensiero critico degli studenti rispetto a media digitali e contenuti online, attraverso il metodo dell'inquiry-basedlearning.

Agli insegnanti verrà messa a disposizione la prima versione del Manuale che il consorzio "Digital resistance" sta realizzando e che, al termine del progetto, verrà pubblicato e messo a disposizione degli insegnanti europei.

Incontro per le classi
Giovedì 14 Febbraio 2019 - aula magna ore 12.05-13.00
La storia di decine di migliaia di persone infette dai virus dell’AIDS e dell’epatite C tra fake news, scandali sanitari e l’importanza del dono.
Il prof. Gianpaolo Anfosso, docente di scuola secondaria di I grado ne parla con Andrea Spinetti, emofiliaco infettato.
Durante l’evento, la classe 4AL interpreterà “Somebody to love” dei Queen.
Noor e Emanuele interpreteranno “Bocca di rosa” di De Andrè.
Partecipano le classi:
5ag accompagnata dal prof.Milone
4al accompagnata dalla prof.ssa Ielo
5elaccompagnata dalla prof.ssa Carta
3dl accompagnata dal prof.Milani
4el accompagnata dalla prof.ssa Verbene
Progetto ScuolaSalvaVita – Pavia nel Cuore
Nella settimana dall’11 al 15 febbraio, durante le ore di Scienze Motorie, i docenti insegneranno agli studenti della classi terze e quarte le tecniche di rianimazione cardio-polmonare.
LANCIO DEL CONCORSO RACCONTART
RACCONTART
               HIV e Infezioni Sessualmente Trasmissibili
IlCongresso ICAR, Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (Milano, 5-7 Giugno 2019) è il principale appuntamento congressuale italiano dedicato ad HIV/AIDS e alle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST).

ICAR 2019 intende porre all’attenzione della comunità l’importanza della prevenzione e lancia la quinta edizione delConcorso RACCONTART dedicato a tutti gli Istituti Scolastici Superiori Italiani.
Il Congresso ICAR rappresenta un’occasione unica e preziosa di formazione e informazione sul tema e invita gli studenti ad illustrare il loro punto di vista attraverso espressioni artistiche di libera scelta.
Prima del Congresso, gli Istituti Scolastici potranno richiedere ad ICAR incontri informativi su HIV e Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), al fine di offrire le basi scientifiche per
l’elaborazione dei prodotti artistici.
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare alla Sessione Inaugurale (5 giugno 2019, Università degli Studi di Milano) durante la quale verranno premiati i migliori lavori e l’Istituto di appartenenza.
REGOLAMENTO RACCONTART

Il Concorso RACCONTART è gratuito e riservato agli studenti delle scuole superiori;
Per partecipare occorre rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e la cessione del diritto d’autore all’eventuale pubblicazione o riproduzione dell’opera compilando e inviando la scheda di iscrizione mezzo posta elettronica a icar2019@effetti.it (modulistica disponibile sul sito internet del Congresso www.icar2019.it).
Ogni Istituto può partecipare con più opere attraverso qualsiasi espressione artistica:
- Multimedialità: video, blog, spot, vlog, siti web, gif animate, musically, social advertising, a libera scelta (max 3 minuti);
- Disegno, pittura, fumettistica, graphic art, campagne di prevenzione;
- Fashion design: pezzo cult da indossare, maglieria, streetwear, accessori, ect.;
- Fotografia: a colori o in bianco e nero, digitale o stampata;
- Altre espressioni artistiche: musica, narrativa, poesia….
Tutte le opere dovranno essere accompagnate da una breve descrizione e inviate alla Segreteria Organizzativa del Concorso - Effetti srl - entro il 6 maggio 2019:
- a mezzo posta elettronica in versione digitale a icar2019@effetti.it
- in originale per posta ordinaria senza alcun tipo di supporto (es. cornice)
In caso di presenza di soggetti all’interno dell’opera, la scheda di adesione dovrà riportare l’autorizzazione all’utilizzo dell’immagine delle persone rappresentate (per i minori, il genitore);
I vincitori saranno nominati dalla Giuria del Concorso con giudizio insindacabile e verranno premiati il 5 Giugno 2019 nel corso della Sessione Inaugurale ICAR 2019 in programma pressol’Auditorium dell’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono, 7);
Agli Istituti scolastici delle opere vincitrici verrà riconosciuto un premio;
A seguito del Congresso, i contributi saranno raccolti e pubblicati all’interno del sito web ufficiale(www.icar2019.it) e potranno essere oggetto di mostre o manifestazioni organizzate in collaborazione con ICAR;
La Segreteria Organizzativa declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento delle opere.
Gli appuntamenti del Concorso
6 maggio 2019
Termine ultimo per l’invio ad Effetti delle opere artistiche
5 giugno 2019

Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono, 7
Presentazione delle opere in Concorso e premiazione dei vincitori

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del Congresso www.icar2019.it