lunedì 2 settembre 2019

VOLTAPRESENTAZIONE

Agli studenti dell’Istituto Volta e ai loro genitori
Ai docenti
Al personale ATA

Carissimi alunni, genitori, docenti, personale della scuola,
dall’anno scolastico 2019/2020, con grande onore, sono Dirigente Scolastico dell’Istituto Volta di Pavia.
Inizia qui il mio percorso da Dirigente Scolastico, dopo una lunga e felice esperienza di insegnamento.
Mi accingo ad affrontare questo nuovo cammino con grande entusiasmo, con il desiderio di conoscere una nuova realtà e con la consapevolezza della responsabilità del ruolo.
Credo molto nel valore formativo della Scuola, perché è proprio nella scuola che ho trovato le migliori opportunità di vita, a partire da quando ero studentessa, proprio nella città di Pavia, sino a diventare insegnante, professione che ho sempre vissuto con grande passione e responsabilità.
E ora, come Dirigente Scolastico, il mio desiderio è che la Scuola rappresenti, prima di tutto, occasione di crescita matura e responsabile per gli studenti, ognuno con le proprie caratteristiche, con la propria personalità e il proprio vissuto, con i propri desideri e aspirazioni.
Tocca a noi adulti, genitori, Dirigente Scolastico, docenti, personale ATA, collaborare e accompagnare i nostri ragazzi alla scoperta dei propri talenti, a migliorare ogni giorno, sia in termini di conoscenze, di competenze, ma anche e soprattutto come persone, in grado di trovare il proprio posto e il proprio ruolo nella società.
Questo importante traguardo potrà essere raggiunto con l’impegno di tutti e in stretta collaborazione con le istituzioni e le varie agenzie del territorio, parte attiva e altamente qualificante dell’offerta formativa del Nostro istituto.
Il mio desiderio è che ciascuno possa sentirsi parte di un’autentica comunità educante, guidato da quei valori che rendono la Scuola luogo di investimento sulla formazione dei Nostri ragazzi: la passione per il proprio lavoro, la collaborazione, il rispetto, l’impegno, l’ascolto, l’accoglienza.
A voi STUDENTI auguro di trascorrere un anno sereno e pieno di soddisfazioni, ricordandovi l’importanza dello studio, dell’impegno , della serietà nel perseguire i Vostri obiettivi , perché la scuola è una palestra di vita che vi insegna prima di tutto a “diventare grandi”, a fortificarvi: ricordatevi , come sostiene Malala Yousafzai,  che i libri e le penne “sono le nostre armi più potenti”.
Infine concludo con questo pensiero, a me particolarmente caro:
“Alla fine del giorno c’è sempre qualcosa che hai dimenticato di fare o qualcosa che hai dimenticato di dire.
Soprattutto ci sono cose che avresti potuto fare meglio.
Chè poi, a rifletterci, tutto si può fare meglio.
Per questo esiste il domani: per migliorare…”
Prof.ssa Paola Bellati