lunedì 9 marzo 2015

GIORNATE DELLA POESIA

GIORNATE DELLA POESIA
4-18 – 20-21 MARZO 2015
“VOLTALAPOESIAEXPO”

Mercoledì 4 marzo 2015  ore 10,30
La classe 3DL del Liceo Artistico si recherà presso il salone Teresiano dell’Università di Pavia per l’inaugurazione della mostra del Fondo manoscritti su originali di grandi poeti che hanno scritto poesie dal tema: ”La notte”.
Performance degli alunni dal titolo: ”Mai ti vinse notte così chiara”

Mercoledì 18 marzo 2015
Le classi 3AL, 2DL del Liceo Artistico regalano poesie per le vie di Pavia… da via Riviera al centro.
Le classi 2EG-2AG del corso CAT e la classe 3DL del Liceo Artistico regalano poesie agli alunni delle classi della Sede  centrale di via Abbiategrasso.
La  classe 3DL in mattinata si recherà presso la Biblioteca della Scienza e della Tecnica per uno scambio di poesie e letture.

Venerdì 20 marzo 2015
In Aula Magna dalle ore 10.20 alle ore 11.30 all'interno del progetto Expo 2015:


ANDREA DE ALBERTI dell’Osteria alle Carceri di Pavia Andrea De Alberti è nato nel 1974 a Pavia, dove vive e presso la cui Università si è laureato in lettere moderne con una tesi su Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti (Bergamo, 2003). Ha successivamente collaborato con il “Fondo Manoscritti di Autori Moderni e Contemporanei” fondato da Maria Corti, curando con Mauro Bignamini il catalogo Fra le carte di Quasimodo. Poesie, traduzioni, saggi, lettere (Roma, 2008). Suoi testi poetici sono presenti nell'Ottavo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea curato da Franco Buffoni; in Nuovi poeti italiani, a cura di Paolo Zublena; in Lavori di scavo. Antologia di poeti nati negli anni Settanta, a cura di Giuliano Ladolfi. Del 2007 è la raccolta Solo buone notizie, con una prefazione di Angelo Stella, per Interlinea; del 2010 Basta che io non ci sia, con una prefazione di Cesare Segre, per Manni.

Con La Grande Illusion ha pubblicato nel 2011 il testo inedito de Litalìa
presenta:
“POESIA q.b.”
A seguire premiazione delle tre poesie migliori che hanno partecipato al concorso “Voltalapoesiaexpo”:“Se fossi un piatto … sarei”
Partecipano le classi: 4BL-2CL-3DL-3CL-5BL-1CG-2AG
Sabato21 marzo 2015-serale
  presso il Teatro Arcobaleno di Motta Visconti
RAINBOVV ROCK FESTIVAL
Inizialmente pensato come serata musicale dove dare spazio alle band giovani e locali si è trasformato negli anni in una kermesse che mescola musica, arte, danza e fotografia.
Quello che ha sempre contraddistinto la manifestazione è l’accostamento all’arte: durante lo spettacolo a bordo palco pittori realizzano “live” i loro quadri.
Ma non solo: fotografi, compagnie di ballo, attori e illusionisti hanno permesso di rendere sempre più coinvolgente questo spettacolo.
Il tema sarà Nutrire il pianeta energia per la vita (all’interno del progetto EXPO 2015). Partecipano gli alunni del Liceo Artistico Volta accompagnati dal Prof. Milani (per info rivolgersi prof.Milani) guarda le foto dell'edizione precedente LINK