mercoledì 18 ottobre 2017

VOLTAHACKATHON

l Liceo Artistico A. Volta ha partecipato al primoHackathon  della scuola italiana sull’innovazione della filiera agroalimentare. 

L’evento, noto come Agrogeneration, si è svolto a Bergamo dall’11 al 13 ottobre nell’aula magna dell’ex Monastero di Sant’Agostino, oggi sede dell’Università degli Studi di Bergamo. Agrogeneration, curato dal Future Food Institute e dal Crea, in collaborazione con Vazapp è nato come side event del G7 Agricoltura, in programma il 14 e il 15 ottobre.



A sfidarsi in questa maratona progettuale sono state le squadre vincitrici dei due Hackaton precedenti sullo spreco alimentare e sul cibo svoltosi a Milano e a Siena, con l’obiettivo di "accelerare e contaminare"i loro progetti e renderli immediatamente realizzabili. 
Il nostro Istituto ha partecipato con 2 studenti della classe di  scenografia Irene Ciani e Michele Miglietta , e la docente Martina Ielo.

La studentessa Irene Ciani ha fatto parte del team LIFE, che ha proposto la creazione del primo Fastfood di cibo salutare all’interno delle scuole italiane, distinguendosi anch’egli per doti di innovazione, creatività e team-working mentre lo studente Michele Miglietta ha fatto parte del team Da Mameli che ha sviluppato un progetto volto al recupero della tradizione culinaria regionale e alla lotta allo spreco alimentare. 

Gli studenti hanno avuto l’onore di incontrare il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, che ha premiato la squadra vincitrice della maratona.

 Team vincitore dell’Hackaton di Agrogeneration è stato RIWATER. I vincitori hanno vinto la possibilità di andare a Perugia e di vedere il proprio progetto realizzato.