martedì 22 ottobre 2019

VOLTALEGGEREPAVIA


L’Associazione Leggere.Pavia, sorta con l’intento di promuovere i libri e il piacere del leggere nelle situazioni e nei contesti più diversi,e con Libriamoci, centro per il libro e la lettura,propone un’iniziativa che, a partire dalle scuole, intende coinvolgere la città intera.
Alle scuole una richiesta minima, molto semplice: individuare uno spazio- lettura di almeno 10 minuti, da inserire in modo formale nelle programmazioni e nell’orario settimanale delle lezioni.Nessuna griglia di comprensione, nessun giudizio da chiedere o da dare.
Il puro piacere dell’insegnante ( non necessariamente quello di lettere) che legge ( un racconto, una poesia, un romanzo ...) e dei ragazzi che ascoltano.Un gesto “gratuito” dell’insegnante verso i suoi studenti, un atto di grande valore che crea relazioni e legami di condivisione e appartenenza.
Una proposta che vuole affiancare e potenziare le tante, ottime iniziative che si svolgono nelle scuole: club dei lettori, incontri con gli autori, olimpiadi della lettura, adotta un libro...
Un’iniziativa che vuole dare visibilità al grande lavoro che fanno quotidianamente gli insegnanti e valorizzare la loro capacità di generare passione ed entusiasmo per la lettura.
E anche un modo per favorire il radicarsi di un’abitudine perché – citando Leopardi – “ ... è l’abitudine quella che fa i piaceri”.
La giornata di lancio e inaugurazione ufficiale dell’iniziativa, per l’anno scolastico 2019 / 2020, sarà mercoledì 23 ottobre 2019, in collegamento con “LIBRIAMOCI”, manifestazione per la promozione della lettura nelle scuole, che si svolgerà a livello nazionale dal 23 al 31 ottobre.
In tale data le scuole, sono invitati a “ sospendere il tempo” e a leggere