lunedì 7 ottobre 2019

VOLTAZEROHACKATHON2019

#ZEROHACKATHON2019



RAGAZZI A CONFRONTO: SVILUPPO SOSTENIBILE, TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI


In una splendida Roma di inizio autunno, dal 2 al 4 ottobre 2019 presso Palazzo Venezia, si é tenuto lo #ZeroHackathon2019: una maratona progettuale a cui hanno partecipato 80 alunni delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, accompagnati da 20 docenti, e 80 studenti universitari.
In rappresentanza della regione Lombardia e della città di Pavia i ragazzi dell’ I.I.S. A Volta Giulia Belloni, Benedetta Nocerino, Enea Ricci e Nicolò Porielli, accompagnati dalla professoressa Martina Ielo, hanno fatto parte delle 10 squadre guidate dai mentori delle associazioni di studenti Way Youth (World Assembly of Youth) e MSIOI (Movimento studentesco per l’organizzazione internazionale).
#ZERO é il punto di partenza da cui costruire un contesto innovativo che porti idee e soluzioni creative per affrontare i problemi proposti dalla Green Generation, i Young Changemakers per l'Europa del futuro.
I giovani, in squadre di 10 persone, si sono cimentati su quattro sfide legate alla salvaguardia degli Oceani dei Poli, condividendo idee in continui momenti di confronto con una dialettica accesa e costante secondo le regole stringenti dell’Hackathon.
La realizzazione di una storia, una narrazione digitale e la creazione di un app concretizzano il loro contributo fattivo al cambiamento di mentalità, ormai necessario, per salvaguardare l’ambiente e le persone sotto lo slogan: Change your mind climate will follow.
La cerimonia di apertura é stata presieduta dal Presidente del SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) Franco Frattini e dal Ministro della Pubblica Istruzione Università e Ricerca Lorenzo
Fioramonti che ha fortemente creduto nell’iniziativa, insieme al Direttore Generale per l’Innovazione Digitale Simona Montesarchio.
I promotori hanno auspicato la forte partecipazione dei giovani al Movimento che chiede immediati interventi per ridurre l’inquinamento e tutte le sue drammatiche conseguenze nel mondo.
La presentazione finale delle idee progettuali si é svolta in lingua inglese nella mattina del 4 ottobre, dopo un lavoro intenso durato complessivamente più di 24 ore, sotto l’occhio attento di una giuria di livello internazionale composta dai rappresentanti delle Ambasciate di America e Norvegia, partner insieme al SIOI e al MIUR, dell’iniziativa.


La sfida è stata vinta dal team “SAVE THE SAVABLE” che ha affrontato la CHALLENGE3 Climate Change: Protection of Arctic and Antarctic.

La nostra studentessa Benedetta Nocerino della classe 4°AL ha fatto parte di questo team vincente.

Il premio consiste in un viaggio in NORVEGIA nella città di BODØ, nel prossimo periodo estivo; in quella occasione i ragazzi potranno affinare il loro progetto in un contesto internazionale.
Tutti e quattro gli studenti del Volta si sono distinti per particolare merito.

Il successo della manifestazione é dipeso anche dalla organizzazione puntuale ed attenta da parte della scuola Polo per Innovazione della Scuola Digitale, l’Istituto Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Pomezia diretto dalla professoressa Laura Virli che é stata affiancata dal suo staff costituito dai docenti Roberta Codella, Nadia Onori e Marco Manco.

vai qui per visualizzare le foto