lunedì 11 novembre 2019

VOLTAPSD2019-2020



Premio Scuola Digitale A. S. 2019-20 . Provincia di Pavia

PremioScuola  Digitale a.s.2019-2020
Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di Pavia


1. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019-2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismodelle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

2. Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.


3. Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di due sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo e una riservata alle scuole del secondo ciclo.


4. Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019-2020 le istituzioni scolastiche del primo (primaria e secondaria di primo grado) e del secondo ciclo (secondaria di secondo grado) della provincia di Pavia, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.


5. Le scuole possono candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.


6. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 dicembre 2019, compilando l’apposito form, reperibile dal 28 ottobre 2019 al seguente link:


http://www.istitutovoltapavia.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=243

Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una brev scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.
La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti, a pena di esclusione, di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.). Il video dovrà documentare il progetto basato sulle tecnologie digitali, in precedenza realizzato dalla scuola e rispondente ad una delle tipologie esplicitate al punto 5.
Le istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, corredare la documentazione anche con una dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle immagini, dei testi, delle descrizioni, delle musiche, che devono essere liberi da ogni diritto di autore, debitamente sottoscritta.

7. Il Premio verrà attribuito da una Giuria di esperti, che opererà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative (punti 4);
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
- qualità e completezza della presentazione (punti 2). Ciascun commissario ha a disposizione un totale di 10punti derivante dalla somma dei punteggi di ciascun criterio.


8. La Giuria sceglierà un massimo di 12 progetti finalisti, 6 per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo e 6 per la sezione riservata alle scuole del secondo ciclo, che parteciperanno alla manifestazione finale, che si svolgerà in data 14 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala dell’Annunciata, Piazza Petrarca Pavia. Durante tale giornata i progetti finalisti saranno presentati dagli studenti stessi o attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching). Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.


9. Il progetto vincitore per ciascuna sezione, ovvero la sezione per le scuole del primo ciclo e quella delle scuole del secondo ciclo, riceverà un premio del valore di 1000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.


10. La Scuola Polo I.I.S. Volta di Pavia, Via Abbiategrasso 58 organizzerà attività di informazione e di facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.


11. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Prof. Ennio Milani tel 0382-526352/3 e-mail: animatoredigitalevolta@gmail.com
Pavia, 17 ottobre 2019
Il Dirigente Scolastico dell’IIS Volta –

Via Abbiategrasso 58,
27100 Pavia Scuola Polo Provinciale per il PSD

Prof.ssa Paola Bellati

ALLEGATI:

LIBERATORIA

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

LOCANDINA