sabato 9 novembre 2019

VOLTAOPENDAY

Oggi, sabato mattina ore 10.00


si è svolta la prima data di OpenDay del Liceo Artistico Statale Volta con la 
Dirigente prof.ssa Paola Bellani.

Molti i docenti impegnati per la presentazione in aula Magna "Paola Zorboli", nei vari laboratori dove si sono illustrati gli elaborati degli studenti, e nella biblioteca.
Molti gli studenti impegnati ad illustrare i loro lavori e quelli realizzati dai loro compagni e a dar supporto ai docenti per i vari allestimenti.
Molti gli addetti del personale ATA.
Un bel clima di partecipazione da parte di tutti.
Molti i genitori che hanno accompagnato i loro figli per la, difficile, scelta del loro futuro. Dopo una presentazione chiara della Dirigente sull'istituto, ci sono stati gli interventi dei vari docenti delle materie di indirizzo, dei docenti delle materie scientifiche ed umanistiche.
In particolare ci ha colpito l'intervento della prof.ssa di Storia Dell'Arte dott.ssa Silvia Ferrari Lilienau che con il suo intervento ha toccato due parole nel suo discorso a riguardo la Storia dell'Arte  "Polvere d'Oro". Ecco queste due parole sono state interpretate in questo modo quasi come disegnare una metafora, i docenti con un gesto che dura 5 anni spargono, lanciano con un gesto POLVERE D'ORO (il sapere, il sapere culturale, il sapere tecnico e quello della loro esperienza) sugli studenti. Sta a loro, studenti, giovani, cogliere e mantenere questa Polvere d'Oro.
Grazie