lunedì 23 marzo 2020

VOLTATWITTEREMERGENZA



Non abbiamo mai saputo apprezzare ciò che siamo.  C’è voluto un virus quasi mortale per farci riunire e, soprattutto, amare il nostro paese, la nostra cultura e le nostre origini.
Non è facile per nessuno questa situazione, molti operai si stanno ritrovando senza lavoro, gli studenti non hanno più un luogo dove coltivare la propria istruzione e creare le loro prime amicizie ed esperienze, tutti i medici si stanno ammazzando di lavoro giorno e notte per salvare un tuo amico, parente, conoscente.  Sono queste piccole cose che mi fanno capire di quanto sia fortunata ad essere italiana, non smettiamo mai di sostenerci da lontano e di continuare a pregare per coloro che stanno soffrendo e per tutte quelle persone che le stanno salvando.
Devo ringraziare anche i miei professori che sono bravi nel fare il loro lavoro e sanno come farci distrarre dalla paura generale.  La mia professoressa di Italiano ci sta facendo studiare il Purgatorio in un modo più simpatico: leggiamo i canti e poi andiamo su Betwyll a fare dei tweet simpatici! 
Per chi non lo sapesse, Betwyll è un applicazione dove puoi trovare poesie, racconti e canti di autori famosi che hanno fatto la storia, li puoi leggere ed anche commentare.  È un modo carino per imparare divertendosi. Vi lascio alcuni miei tweet per farvi rendere l’idea😜 
“Indica l’Italia come una nave che affonda. #IlTitanicÈDuratoDiPiù

“È Belacqua, accovacciato sotto una roccia con altri negligente. #PiùPigroDiPrima.”

“Per far diminuire la sua pena ha bisogno delle preghiere della figlia Costanza. #PregaPerMe #MenomaleCheCiSeiTu”

“Dante prega Casella di confortarlo col suo canto come faceva quando era in vita. #ConduceL’OrchestraBeppeVessicchio"

“Dante prega Casella di confortarlo col suo canto come faceva quando era in vita. #ConduceL’OrchestraBeppeVessicchio🎷🎺” 

Ho pensato di scrivere questo articolo anche perché oggi, 21 Marzo, è la giornata Mondiale della poesia per l’Unesco. Nella mia scuola tutti gli anni celebriamo con un evento in aula Magna questa occasione. Di solito vi è la premiazione del concorso “Volta la poesia”, ma quest’anno i tempi si allungano. Il 25 Marzo è IL DANTEDÍ, la giornata dedicata a Dante Alighieri e per questo io invito tutti a leggere i versi della Divina Commedia sul social reading di Betwyll, e di condividere con noi della 4DL del Liceo Artistico A.Volta, la vostra esperienza sui social. 



Rosalia Carbone 4DL Istituto Volta.

Ed ecco alcuni testi pubblicati sul quotidiano locale LA PROVINCIA PAVESE